Il Galaxy Gear è stato quasi un mezzo flop per il mercato statunitense, dato che la catena americana Best Buy ha confermato che circa 1 su 3 viene restituito dopo il suo acquisto. Il motivo di questo, è quasi tutto da ricercare nel fatto che il Galaxy Gear non visualizza le notifiche provenienti da qualsiasi applicazione ma solo da quelle dei messaggi e delle e-mail, come già riferitovi nella nostra recensione completa del dispositivo.

Questa è una grave pecca ed una grave mancanza, che rende di fatto il Gear quasi del tutto inutile, in considerazione del fatto che ogni giorno la maggior parte di noi riceve notifiche dalle applicazioni più disparate. Il Galaxy Gear, quindi, risulta per ora un dispositivo abbastanza limitato nelle sue funzioni, ma uno sviluppatore del forum di XDA ha scoperto qualcosa di davvero interessante.

Il limite del Galaxy Gear, infatti, non proviene direttamente dal dispositivo stesso ma dal servizio che Samsung utilizza sui dispositivi supportati come Galaxy Note 3 e Galaxy S4. Il Gear, quindi, non avrebbe alcuna difficoltà a visualizzare qualsiasi notifica. A questo proposito, lo sviluppatore Sepiroth887 realizza un’applicazione tramite la quale possiamo abilitare la visualizzazione di qualsiasi tipo di notifica sul Galaxy Gear.

Screenshots_2013-10-26-14-57-54-261x465


L’applicazione si chiama AllTheNotifications Manager (ATN Manager), ed è una semplice app che ci permette di selezionare le applicazioni per le quali desideriamo visualizzare le notifiche sul Gear. Non si ha bisogno dei permessi di root o di trick particolari, ma semplicemente di Android 4.3 Jelly Bean e del file APK di installazione. Ovviamente, dopo l’installazione, ci si dovrà solamente recare in Impostazioni -> Sicurezza -> Accesso alle Notifiche ed abilitare l’app.

ATN Manager è ora alla sua seconda release e non tutte le notifiche vengono visualizzate correttamente. C’è però da dire che la maggior parte di queste non ha problemi di visualizzazione, dunque con le prossime release dell’app sicuramente saranno risolti anche questi piccoli problemi.

Se desiderate scaricare ATN Manager, potete cliccare sul seguente link e scegliere il download dell’ultima versione rilasciata:

Nel caso in cui la provate, potete commentare e dirci se con il vostro Galaxy Gear funziona.

Via