Il 2015 potrà essere tranquillamente ricordato come l’anno della consacrazione di ASUS nel settore mobile. Iniziato con la presentazione di ASUS Zenfone 2, il primo smartphone al mondo dotato di 4GB di RAM, l’anno si avvia alla conclusione con la notizia che ASUS è il marchio taiwanese dal più alto valore economico.

A comunicarlo è il Ministero degli affari economici (MOEA) di Taiwan, che ha pubblicato la classifica delle prime 10 aziende taiwanesi dal punto di vista del valore del brand. La valutazione economica è stata eseguita da Interbrand, una società inglese specializzata nella valutazione dei marchi, che ha indicato in 1,78 miliardi di dollari, circa 1,6 miliardi di euro, il valore di ASUS che precede nella speciale classifica il colosso della sicurezza TrendMicro.

Taiwan_asusAcer, la seconda compagnia mobile, è valutata “appena” 580 milioni di dollari mentre peggio ancora fa HTC, il cui brand è valutato 453 milioni di dollari. In classifica troviamo anche MediaTek, uno dei produttori di chipset emergenti, che attualmente si colloca al nono posto con un valore di 354 milioni di dollari. Secondo il MOEA il valore dei primi 20 marchi taiwanesi è cresciuto del 2,6% rispetto allo scorso anno e ASUS ha sicuramente contribuito in maniera importante a questa crescita.

Via