Con un post sul blog ufficiale il CEO di Runkeeper Jason Jacobs ha annunciato l’acquisizione della sua compagnia da parte di ASICS, colosso giapponese dell’abbigliamento sportivo. Le cifre dell’operazione non sono state rese note e per il momento le due parti non hanno rilasciato ulteriori dichiarazioni. Per gli utenti non cambierà nulla, visto che Runkeeper continuerà ad essere sviluppata grazie anche alle risorse di un partner importante come ASICS.

L’acquisizione annunciata oggi è solo l’ultima in ordine di tempo di una serie di operazioni che hanno portato le principali applicazioni di fitness in mano a grosse società di articoli sportivi. Ricordiamo infatti l’acquisizione di MyFitnessPal e Endomondo da parte di Under Armour esattamente un anno fa, mentre risale ad agosto dello scorso anno la notizia dell’acquisto di Runtastic da parte di Adidas per 220 milioni di dollari.

In entrambi i casi le acquisizioni erano finalizzate a fidelizzare maggiormente i propri clienti, offrendo loro servizi tecnologicamente evoluti e perfettamente integrati con i capi di abbigliamento.Andando a leggere tra le righe del comunicato di Runkeeper, è facile trarre le stesse conclusioni anche per questa acquisizione.

“Guardando al futuro, sembra chiaro che un marchio legato al fitness non possa limitarsi a proporre prodotti fisici, ma debba integrare l’esperienza del cliente in un modo che aumenti la motivazione e massimizzi il divertimento.Unendo una piattaforma digitale per il fitness a dei prodotti di riconosciuta qualità sarà possibile costruire un nuovo tipo di brand in grado di stabilire una relazione molto più profonda con i propri clienti.”

La solidità del marchio ASICS si abbina dunque ad una delle piattaforme software leader del settore, con oltre 45 milioni di utenti attivi che negli otto anni di vita hanno fatto di Runkeeper una vera e propria filosofia di vita. Non è ancora chiaro se dopo l’acquisizione cambierà il modello utilizzato finora da Runkeeper per monetizzare, ovvero un abbonamento mensile che garantisce l’accesso ad alcune funzioni esclusive, come allenamenti personalizzati e comparazione dei propri risultati con gli altri utenti della community. Di certo possiamo aspettarci una serie di nuovo prodotti ASICS che integrano sensori appositamente pensati per integrarsi alla perfezione con Runkeeper.

Via