La realtà virtuale sta letteralmente esplodendo quest’anno, grazie ad una invasione di visori VR sempre più economici e applicazioni che ci permettono di viaggiare nello spazio, sotto i mari o di incontrare creature estinte da qualche decina di milioni di anni.

A volte è possibile sfruttare la tecnologia per scopi educativi diversi dai semplici viaggi in luoghi remoti. Ne è la prova la nuova idea di Diageo, la compagnia alle spalle di marchi famosi come Johnnie Walker, Smirnoff e Guinness oltre a molti altri famosi marchi di superalcolici.

La nuova applicazione, attualmente in fase di sviluppo, permetterà di provare in maniera molto realistica quanto sia pericoloso mettersi alla guida da ubriachi. Diageo on ha voluto rilasciare informazioni sui costi dell’operazione comunque può essere catalogata come marketing. La nuova applicazione in realtà virtuale dovrebbe essere rilasciata in autunno.

A questo proposito James Thompson, capo del marketing e dell’innovazione di Diageo, ha dichiarato:

“La realtà virtuale offre nuove incredibili opportunità per enfatizzare l’importanza della responsabilizzazione. Permettere alle persone di sperimentare come ci si sente ad essere passeggeri in un’auto guidata da una persona ubriaca può essere più efficace delle foto delle vittime e delle auto distrutte.