Un hacker ha pubblicato in Rete nelle scorse ore i dettagli di 20 milioni di utenti di Aptoide, un app store di terze parti per dispositivi Android.

I dati, che sono stati pubblicati su un noto forum di hacking, fanno parte di un gruppo più ampio di 39 milioni di record, che l’hacker ha dichiarato di aver ottenuto in seguito ad un hack che si è verificato all’inizio di questo mese.

L’app store Aptoide vittima di una perdita di dati

Le informazioni diffuse contengono dati sugli utenti che hanno registrato o utilizzato l’app dello store Aptoide tra il 21 luglio 2016 e il 28 gennaio 2018.

I dati in questione possono essere classificati come “informazioni personali identificabili” e includono dettagli quali l’indirizzo e-mail dell’utente, la sua password con hash, il nome reale, la data di iscrizione, l’indirizzo IP di registrazione, i dati relativi al dispositivo e la data di nascita.

Altri dettagli includono anche informazioni tecniche come lo stato dell’account, i token di accesso, i token per sviluppatori e se l’account era di un super amministratore.

Aptoide

Stando a quanto riportato dal sito Web ufficiale di Aptoide , questo app store con sede in Portogallo può contare su oltre 150 milioni di utenti in tutto il mondo.

Ricordiamo che lo scorso anno Aptoide ha accusato apertamente il Google Play Store di giocare scorrettamente.