Questo sito contribuisce alla audience di

Apple genera oltre l’88% dei profitti del mercato smartphone

Che Apple fosse una delle poche compagnie del settore con alti margini operativi, era un fatto finora risaputo. Quello che però è meno noto ai più è l’incidenza dei profitti operativi di Apple sull’intero mercato. Canaccord a prodotto un report relativo al Q4 2014 che mostra i profitti operativi dell’industria degli smartphone.

Secondo Canaccord la sola Apple è responsabile dell’88.7% dei profitti dell’intero settore, mentre Android contribuisce per l’11.3%. Tradotto in soldoni, Apple ha generato profitto operativi pari a 18.8 miliardi di dollari mentre tutti i produttori di smartphone Android hanno registrato utili per 2.4 miliardi di dollari.

La situazione è cambiata drasticamente rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando Apple aveva il 70.5% e Android il 29.5%. Nel Q3 2014 Apple aveva fatto registrare profitti per 11.4 miliardi di dollari, gli smartphone Android solo 4.8 miliardi. Non serve essere esperti economisti per comprendere come Apple stia adottando una strategia che paga.

Tutti criticano il colosso di Cupertino per i prezzi eccessivi ma questo si traduce in enormi profitti, che dovrebbero essere sempre al primo posto tra gli obiettivi di una società commerciale. I produttori di smartphone Android continuano a scannarsi a suon di ribassi, conquistando quote di mercato  ma riducendo in maniera sensibile i margini operativi, mettendo così a repentaglio la loro stessa sopravvivenza.

Via

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Matite Pungenti

    Beh il discorso è che Apple riesce a riassumere nel suo brand la vendita di un sogno, di un senso di comunitá e di status symbol. Io odio ammetterlo ma a livello di marketing sono mostruosi e riescono a parlare al cuore e alla pancia del consumatore come nessuno. Mi viene in mente solo la disney al livello di Apple. Detto questo, io mi tengo il mio G2 ancora per un bel po’

  • matteo maranzana

    E ci credo, con quel che costano gli iPhone… Grazie al fatto che vengono venduti al 600% del costo di produzione, Apple si garantisce ampi profitti

    • E vorrei aggiungere da ex commerciale di un distributore che i margini di guadagno dei rivenditori rasentano lo zero sugli iPhone. Spesso si vendevano sotto costo, forniti dalla stessa Apple! A differenza di vari topfascia dove si riusciva a marginare qualcosa…

      • Elias Koch

        ah pure? Questa mi mancava, e mi chiedo come mai per 4 anni tutti i centri vodafone 3 etc abbiano spinto su iphone piú che su altri device qualitativamente validi

        • Perché Apple faceva moda. Probabilmente il primo iPhone permetteva margini maggiori ma gli ultimi modelli almeno due anni fa quando lavoravo presso questo distributore non permettevano grossi margini. Ora magari passando per i distributori europei si guadagnerà qualcosa in più ma ti permette di capire come facciano ad avere introiti così elevati nonostante le vendite siano allineate a quelle di device Android di marche come Samsung sebbene Samsung integri più sensori e più ram. Ti basti pensare al fatto che per avere un 128gb il prezzo quasi raddoppia su un iPhone quando al costo la memoria varierà di una 10ina di euro…

  • Pingback: Apple genera oltre l’88% dei profitti del mercato smartphone - RSS News.it()

  • Erjon

    Tuttoandroid?

Top