Da sempre l’App Store di casa Apple ha assicurato maggiori guadagni agli sviluppatori iOS rispetto a quelli Android al lavoro sul Google Play Store. Vuoi per i prezzi delle applicazioni a pagamento più elevati, vuoi per la maggiore tendenza ad acquistare applicazioni da parte degli utenti della mela morsicata, la tendenza non è cambiata neanche nel 2017.

Anzi, il gap tra i guadagni totali dei due store è ancora aumentato del 5% rispetto allo scorso anno, per un complessivo 95% in più rispetto al Play Store. Si parla all’incirca di 7 miliardi di dollari per il primo e 3,5 miliardi di dollari per il secondo, cifre impressionati  e di gran lunga superiori a quelle del 2016 (più di 5 e circa 3 miliardi di dollari rispettivamente), ma che vanno rapportate all’enorme quantità di device in circolazione.

Per quanto riguarda il numero totale di download di giochi o applicazioni, come è lecito attendersi, è il Google Play Store a fare da padrone. Anche in questo caso il distacco è netto (+135% del Play Store rispetto all’App Store, con una crescita del 30% rispetto al distacco dell’anno scorso) ma fa indubbiamente meno impressione, considerando che Android è un sistema operativo molto più diffuso soprattutto nei paesi in via di sviluppo, dove il mercato degli smartphone è in enorme crescita.

Proprio per questa ragione secondo App Annie, che si è occupato di stilare questo interessante report, tale trend continuerà per diverso tempo, almeno finché Android e iOS si spartiranno quasi totalmente il mercato di smartphone e tablet. E’ la Cina infatti a guidare la classifica per numero di download, seguita dalla Russia e dall’India in terza posizione.

Naturalmente la classifica tiene conto solamente del Google Play Store e non di altri store alternativi come l’Amazon App Store, mentre per quanto riguarda gli acquisti App Annie considera solamente i soldi spesi effettivamente dagli utenti e non eventuali guadagni degli sviluppatori provenienti dalle pubblicità.

Cosa ne pensate? Lo strapotere dell’App Store di Apple potrà essere mai raggiunto anche su Android?