È una giornata di grandi novità per la piattaforma Android Wear. Durante le scorse settimane Google aveva annunciato un nuovo aggiornamento per l’OS e tale aggiornamento è ora ufficiale.

Il sistema operativo di Google destinato agli smartwatch riceve oggi il suo primo update importante, grazie al quel vengono introdotte due novità essenziali:

  1. supporto per la musica offline: Android Wear è ora in grado di memorizzare la musica e di riprodurla (attraverso un auricolare Bluetooth) senza essere abbinato ad uno smartphone;
  2. supporto per il GPS: gli smartwatch Android Wear sono ora in grado di supportare il GPS e possono tenere traccia delle distanze dall’utente e della velocità, il tutto indipendentemente dallo smartphone.

Sempre per restare in tema GPS, Google ha annunciato che il Sony Smartwatch 3 (unico device Android Wear ad integrare un sensore GPS) arriverà sul Google Play Store entro breve tempo.

Per concludere – come se le novità non fossero già abbastanza – il colosso della ricerca ha reso disponibili sul Play Store otto nuove collezioni di app ottimizzate per la piattaforma Wear. Eccole:

L’aggiornamento raggiungerà LG G Watch, Samsung Gear Live e Motorola Moto 360 entro pochi giorni. Alcuni possessori di LG G Watch potrebbero aver già ricevuto l’update (maggiori info qui).

Via