Il progetto Android-x86 permette da tempo di installare Android all’interno di un qualsiasi computer dotato di un processore a 32 o 64 bit. Non si tratta ricordiamo di un emulatore che gira all’interno di Windows ma di un vero e proprio porting che permette di utilizzare Android come sistema operativo completo, come se fosse una qualsiasi distribuzione Linux.

Per la gioia di chi segue da tempo il progetto, ma anche per tutti quelli che hanno a disposizione un PC su cui fare dei test, è disponibile la prima release candidate di Android-x86 6.0, basata ovviamente su Android 6.0 Marshmallow. La distribuzione può essere installata anche sui computer più recenti dotati di UEFI e supporta l’accelerazione hardware OPENGL ES 3.x sui computer dotati di scheda grafica AMD  o NVIDIA.

Trattandosi di una release candidate non sono assenti bachi e malfunzionamenti, come quelli che impediscono la sospensione e il conseguente risveglio su alcuni dispositivi, oltre a problemi casuali con i Google Play Services in alcune particolari situazioni. Trovate i link al download e le istruzioni necessarie, oltre alle principali novità introdotte dalla nuova versione, sulla pagina ufficiale del progetto Android-x86, raggiungibile a questo indirizzo.

Via