AliExpress, la piattaforma del colosso cinese dello shopping online Alibaba, punta all’espansione in Europa per sfidare l’americana Amazon, la rivale numero uno dell’e-commerce.

L’obiettivo di Alibaba è raddoppiare la base utenti a 2 miliardi nel 2036 e il contributo del Vecchio Continente sarà fondamentale a partire dai mercati chiave: Spagna, Italia e i paesi che sono al confine tra Europa e Asia (Russia e Turchia).

La strategia di Alibaba per sbarcare in Europa è attrarre sufficienti marchi locali da modificare la sua immagine di marketplace di soli prodotti cinesi ed essere considerata anche dai più noti brand europei.

Stando alle fonti di Reuters, AliExpress avrebbe tentato di attrarre alcuni big della moda italiani e spagnoli come Benetton, Mango e Tendam, i quali si sarebbero comprensibilmente dimostrati restii ad apparire su un negozio online che include prodotti a basso costo e soprattutto molte imitazioni.

Gli strumenti strategici di AliExpress per sottrarre quote di business ad Amazon sono zero spese e commissioni dimezzate rispetto al colosso americano dell’e-commerce. Sempre secondo Reuters, in Spagna AliExpress sta proponendo a chi vende zero spese per la presenza sulla piattaforma e commissioni dal 5% all’8% per le merci vendute, mentre Amazon chiede 39 euro al mese più Iva, oltre alla commissione su ogni prodotto venduto che va dal 7% al 15%.

El Corte Inglés, una catena di grandi magazzini spagnola che per volume di affari è al primo posto in Europa e al quarto posto nel mondo, ha già aperto un suo spazio su AliExpress. Secondo voi, Jeff Bezos dovrebbe iniziare a preoccuparsi?