Il 6 Aprile 2019 l’orologio dei satelliti facenti parte della costellazione GPS si resetterà e questo cambiamento potrebbe ripercuotersi negativamente sui dispositivi più vecchi. Tutti gli smartphone non dovrebbero avere problemi, ma dispositivi che hanno ben più di 10 anni come i cari e vecchi TomTom incontreranno delle difficoltà legate ai 10 bit di lunghezza del parametro utilizzato per salvare la settimana: in questo spazio infatti ce ne stanno “solamente” 1023.

Fare il passaggio non sarà un problema per i dispositivi più nuovi grazie alla loro maggiore memoria e alla disponibilità di aggiornamenti via Internet. Quelli più vetusti invece andranno incontro ad errori di precisione o persino di funzionamento, a meno di un aggiornamento software il cui eventuale rilascio è però alquanto improbabile per questi “cimeli”.

I problemi più grossi, secondo il dipartimento dell’energia degli USA, potrebbero incontrarli invece i distributori di energia elettrica, dato che la rete utilizza il GPS ed un’eventuale aggiornamento di tutta l’infrastruttura non è certamente un lavoro semplice.