Come da programma, Nothing ha appena lanciato il nuovo Nothing Phone (4b), smartphone che inaugura la nuova serie “b” che, come raccontato qualche settimana fa dall’azienda, si posiziona come “il punto d’ingresso ideale per chi si avvicina al brand per la prima volta” e probabilmente raccoglie l’eredità dei modelli accompagnati dalla sigla “Lite”.
Il nuovo arrivato mantiene un’estetica trasparente (ma con qualche sorpresa), ruota attorno a un SoC Qualcomm e propone un display abbastanza generoso. Peccato invece per la batteria, decisamente ridimensionata rispetto a quella integrata nel modello venduto sul mercato indiano. Andiamo a scoprire tutti i dettagli, incluso il prezzo, di questo smartphone che troverà tantissima concorrenza nella sua fascia del mercato.
Indice:
Segui TuttoAndroid su Google Discover







Alla scoperta di Nothing Phone (4b)
Come anticipato in apertura, Nothing ha presentato ufficialmente il nuovo Nothing Phone (4b), smartphone che tutto sommato dovrebbe configurarsi come erede di Phone (3a) Lite anche se, come vedremo, rispetto ad esso perde qualcosina e sale un po’ di prezzo.
Ispirandosi a Phone (4a) Pro, l’azienda ha optato per un design con scocca unibody per aumentarne la resistenza alla flessione e per un design che rimane fedele ai dettami stilistici (trasparenza in primis), pur evolvendosi. Il design trasparente, ottenuto tramite l’iniezione di precisione di poliuretano termoplastico trasparente, lascia intravedere la meccanica dietro al blocco fotocamere (rettangolare) sporgente.
Nothing propone lo smartphone in tre colorazioni: blu, nero e bianco. La finitura viene trattata ai raggi UV e, grazie a un rivestimento soft-touch, Phone (4b) dovrebbe risultare morbido in mano. Abbiamo la certificazione IP64 per la resistenza alla polvere e agli schizzi d’acqua.
All’estrema destra dell’isola sporgente che ospita il comparto fotografico (coi due sensori che sporgono singolarmente a loro volta da essa) troviamo l’immancabile Glyph Bar, più luminosa del 40% rispetto a quella presente su Phone (3a) Pro. Essa consente agli utenti di ricevere notifiche essenziali, monitorare gli aggiornamenti in tempo reale e molto altro.

Display e comparto multimediale
Frontalmente, Nothing Phone (4b) è dominato da un ampio display Super AMOLED da 6,77 pollici con risoluzione Full HD+, refresh rate a 120 Hz, frequenza di campionamento del tocco a 1.000 Hz e luminosità di picco a 2.000 nit.
Sotto al pannello, circondato da cornici non omogenee (quella superiore e, soprattutto, quella inferiore sono decisamente più pronunciate), è affogato un lettore ottico delle impronte digitali. In alto, all’interno di un foro circolare e centrato, troviamo una fotocamera da 16 megapixel.
A proposito di fotocamere, al posteriore abbiamo un comparto fotografico doppio: la fotocamera principale è da 50 megapixel e gode della stabilizzazione ottica ed elettronica dell’immagine; la seconda fotocamera è una ultra-wide da 8 megapixel con angolo di visione a 119°.
Per migliorare le performance, lo smartphone vanta il TrueLens Engine 4 che combina automaticamente 12 fotogrammi in RAW per catturare foto in Ultra XDR, Motion Photos e ritratti. Dalla fotocamera principale è possibile registrare video in 4K. Abbiamo il supporto alla modalità Dual Video Capture.
Non mancano gli strumenti di editing per gli scatti, mentre la registrazione video è a prova di privacy grazie alla luce rossa che si accende nella Glyph Bar. A completare il comparto multimediale troviamo l’audio stereo che fuoriesce da due altoparlanti. Sono poi presenti due microfoni in alta definizione.
Prestazioni, batteria e software
Nothing Phone (4b) ruota attorno allo Snapdragon 6 Gen 4 di Qualcomm, una sorta di versione leggermente più pacata dello Snapdragon 7s Gen 4 che troviamo sui Phone (4a). Nonostante non si tratti di una soluzione di fascia alta, è comunque sufficiente per supportare giochi e carichi di lavoro intensi, sia in multitasking che in ottica IA, grazie anche all’apporto di un sistema di raffreddamento da 4.400 mm².
Ad accompagnare il SoC, che permette allo smartphone di godere di un discreto comparto connettività (con Wi-Fi 6 e Bluetooth 6.0 oltre al supporto alle reti 5G), abbiamo 8 GB di memoria RAM (di tipo LPDDR4X) e 128 o 256 GB di spazio di archiviazione (con memorie UFS 2.2, quindi non proprio velocissime).
La batteria integrata è da 5.200 mAh e questo è un po’ un peccato: sulle unità vendute in India, la capacità schizza a 6.000 mAh. La batteria, che supporta la ricarica cablata a 33 W (ricarica il 50% in meno di 30 minuti), è certificata per mantenere l’80% della capacità iniziale dopo 1.400 cicli di ricarica e per garantire poco più di 63 ore di autonomia nel ciclo standard previsto dall’UE; per Nothing, l’autonomia è da 22 ore di riproduzione video in streaming.
Nothing Phone (4b) debutta sul mercato con a bordo Nothing OS 4.1 su base Android 16 e la promessa di un supporto software a lunga durata, soprattutto per quanto concerne la sicurezza: abbiamo tre anni di aggiornamenti di Android (purtroppo uno si brucerà prestissimo con l’arrivo di Android 17) e sei anni di patch di sicurezza (quindi supporto fino a luglio 2032).
Nothing OS mette a disposizione degli utenti la solita grafica minimal con i widget messi a punto dall’azienda e, soprattutto, una serie di strumenti basati sull’intelligenza artificiale che compongono la suite Essential AI: essa consente di catturare, trovare, ricordare e creare contenuti, adattandosi all’uso che l’utente fa dello smartphone; gli strumenti integrati sono Essential Space, Essential Voice, Essential Search ed Essential Apps.
Specifiche tecniche di Nothing Phone (4b)
Di seguito riportiamo le specifiche chiave del nuovo Nothing Phone (4b).
- Dimensioni: 164,4 x 78,2 x 8,6 mm
- Peso: 210 grammi
- Certificazione: IP64
- Display: Super AMOLED da 6,77″ FHD+, 120 Hz, 2.000 nit (picco)
- SoC: Qualcomm Snapdragon 6 Gen 4 (4 nm)
- Memorie: 8 GB (RAM, LPDDR4X) + 128/256 GB (archiviazione, UFS 2.2)
- Fotocamera posteriore: doppia (50 MP principale + 8 MP ultra-wide) + TruLens Engine 4
- Fotocamera anteriore: 16 MP
- Reti mobili e Connettività: 5G, Wi-Fi 6, Bluetooth 6.0, NFC, GPS, USB-C
- Lettore delle impronte digitali: ottico (sotto al display)
- Batteria: 5.200 mAh, ricarica cablata a 33 W
- Sistema operativo: Nothing OS 4.1 su base Android 16
- Supporto: tre aggiornamenti Android + sei anni di patch di sicurezza
Per conoscere tutte le specifiche tecniche di Nothing Phone (4b), vi rimandiamo alla sua scheda tecnica completa.

Immagini di Nothing Phone (4b)








Disponibilità e prezzo di Nothing Phone (4b)
Il nuovo Nothing Phone (4b) è disponibile al pre-ordine in Italia da oggi, 7 luglio 2026, con le vendite effettive che inizieranno il prossimo 17 luglio. Lo smartphone arriva in tre colorazioni (blu, bianco e nero) e viene proposto nel solo taglio di memoria da 128 GB, acquistabile al prezzo consigliato di 329 euro. Su alcuni mercati è disponibile anche il taglio da 256 GB.

