Amazon continua a puntare sulle funzionalità basate sull’intelligenza artificiale e nelle scorse ore ha annunciato una nuova importante novità dedicata agli appasionati di shopping: stiamo parlando di Lens Live.

Se con Amazon Lens è già possibile trovare sulla piattaforma del colosso statunitense articoli simili a quelli visti sui social o nei negozi, con Lens Live l’esperienza dovrebbe migliorare, il tutto grazie ad un sistema ancora più semplice.

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Come funziona Amazon Lens Live

Disponibile al momento soltanto sulla versione iOS dell’app Amazon Shopping, se si apre la fotocamera di Lens Live la funzione inizierà immediatamente a scansionare i prodotti inquadrati e mostrerà gli articoli più corrispondenti in un carosello scorrevole nella parte inferiore dello schermo, in modo da consentire confronti rapidi.

Amazon Lens Live

Gli utenti potranno anche toccare un articolo nella vista della fotocamera, così da concentrarsi su un prodotto specifico, aggiungere articoli direttamente al carrello (con un’apposita icona “+”) e salvarli nella lista dei desideri (con un’icona a forma di cuore), il tutto senza la necessità di uscire dalla vista della fotocamera.

Al fine di rendere ancora più intuitiva e piacevole l’esperienza, Amazon ha deciso di integrare Rufus, l’assistente virtuale per lo shopping del colosso statunitense, con la possibilità per gli utenti di vedere suggerimenti di domande e brevi riepiloghi su ciò che distingue un prodotto (potranno quindi effettuare ricerche veloci, accedere rapidamente a informazioni chiave sui prodotti e ottenere risposte alle loro domande).

Amazon Lens Live

Amazon ricorda che gli utenti possono comunque continuare a sfruttare le opzioni tradizionali di Lens (come scattare una foto, caricare un’immagine o scansionare un codice a barre).

Il colosso dell’e-commerce ha precisato che presto la nuova funzionalità sarà disponibile per tutti gli utenti statunitensi mentre non vi sono informazioni al momento sul lancio globale.