Negli ultimi giorni TikTok ha annunciato l’introduzione di due importanti novità che andranno ad arricchire i messaggi privati, ossia la possibilità di inviare vocali e di condividere immagini direttamente all’interno dei DM, andando a rafforzare sempre di più la componente social della piattaforma.

In questo modo si va a posizionare TikTok non solo come app di intrattenimento dove condividere video seguendo il trend del momento, ma anche come spazio per rimanere in contatto con amici e conoscenti. La mania delle interazioni private sta colpendo un po’ tutte le piattaforme, tanto che recentemente persino Spotify, un’applicazione all’apparenza dedicata esclusivamente all’ascolto della musica, ha introdotto ufficialmente i messaggi diretti all’interno della piattaforma.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

I DM di TikTok si arricchiscono di nuove funzioni

Il noto portale The Verge ha infatti confermato che nel corso delle prossime settimane i DM di TikTok permetteranno di condividere messaggi vocali e immagini tra i partecipanti alla conversazione. Restano attive però le limitazioni proprie dei DM della piattaforma, i quali resteranno preclusi agli account di persone con meno di 16 anni, che di conseguenza non potranno accedere neanche alle nuove funzionalità di messaggistica.

Chi ha già avuto modo di provare le novità di TikTok ha confermato che, oltre ai messaggi vocali e alle immagini, è possibile anche inviare video della durata massima di 60 secondi, sebbene questa funzione fosse presente già da tempo. Una cosa da tenere a mente riguarda però i messaggi vocali che, oltre ad avere durata massima di un minuto, vengono inviati automaticamente una volta rilasciato il pulsante del microfono, senza alcuna conferma.

Se si vuole annullare il messaggio bisogna trascinare il pulsante verso l’altro o verso sinistra prima di rimuovere il dito, similmente a quanto accade già su WhatsApp. Per quanto riguarda invece la condivisione dei contenuti multimediali, è possibile inviare fino a nove elementi alla volta tra foto e video, che restano limitati sempre a massimo un minuto.

Considerata la natura veloce e immediata delle interazioni su TikTok, si tratta di un limite non troppo restrittivo utile a mantenere vivaci le conversazioni sulla piattaforma. Come già confermato dall’azienda a The Verge, le nuove funzionalità di messaggistica privata verranno rilasciati gradualmente per tutti gli account maggiori di 16 anni nel corso delle prossime settimane.