Google sta aggiornando molte delle sue applicazioni di sistema con nuove funzionalità e redesign espressivo i in vista dell’arrivo della versione stabile di Android 16 QPR1, tra cui anche alcune novità mostrate in concomitanza con la presentazione dei Pixel 10. Nelle ultime ore diversi utenti hanno segnalato infatti l’arrivo degli Strumenti di scrittura di Gboard anche sui modelli di Pixel più datati.

La funzione non è del tutto inedita, dal momento che il suo arrivo era stato anticipato già da diversi leak prima della presentazione dei Google Pixel 10. Al debutto dei nuovi top di gamma, però, gli Strumenti di scrittura (o Writing Tools) di Gboard sembravano dovessero rimanere esclusiva dei nuovi modelli, ma Google ha deciso di accelerare la distribuzione anche sui dispositivi delle generazioni passate.

Offerta

Samsung Galaxy S25 Edge 12GB+512GB

Spedito da Amazon

665€ invece di 1219€
-45%

Cosa sono gli Strumenti di scrittura di Gboard

Gli Strumenti di scrittura sono una nuova funzionalità di Gboard pensata per offrire aiuto nella scrittura sfruttando l’intelligenza artificiale di Gemini nano. Si tratta di un’evoluzione della correzione ortografica già presente nella tastiera di Google, ma con l’aggiunta della possibilità di riformulare un testo adattandolo a diversi stili, dal più professionale a quello più colloquiale.

Tramite questa funzionalità è possibile anche sfruttare i comandi vocali per riscrivere intere frasi in maniera simile a quello che succede già su Gmail, dove l’intelligenza artificiale viene utilizzata per aiutare l’utente a migliorare il tono e la chiarezza dei messaggi prima del loro invio.

Alcuni utenti hanno già segnalato online l’arrivo degli Strumenti di scrittura di Gboard sui propri Pixel, confermando come la funzionalità non resterà a lungo un’esclusiva dei Google Pixel 10. Al momento gli unici smartphone supportati, oltre i nuovi top di gamma, sembrano essere Google Pixel 9, Google Pixel 9 Pro, Google Pixel 9 Pro XL e Google Pixel 9 Pro Fold. La buona notizia è che, oltre alle lingue più diffuse, anche l’italiano sembra essere già supportato.

Non è ancora chiaro, però, con quali tempistiche Google intenda estendere la funzionalità a tutti gli smartphone, inclusi quelli più vecchi di Pixel 9, per cui è probabile che la disponibilità possa variare da Paese a Paese e richiedere qualche settimana prima di essere portata a termine.

Gli Strumenti di scrittura sono soltanto una delle novità presentate da Google in occasione del lancio dei nuovi flagship della gamma Pixel, per cui speriamo che i dispositivi delle generazioni passate non restino troppo a lungo a “digiuno” di nuove funzionalità.