Il team di sviluppatori di Google continua a lavorare senza sosta al miglioramento delle applicazioni e dei servizi che il colosso statunitense offre agli utenti e l’ultimo esempio in tal senso è quello che ci arriva dall’app di Gemini.
Dopo un paio di mesi di test con gli utenti beta, infatti, è arrivato il momento per l’implementazione a livello globale di un paio di novità che dovrebbero rendere più piacevole l’esperienza di utilizzo dell’applicazione dell’assistente IA di Google.
Arrivano due novità importanti per l’app di Gemini
La prima novità in fase di implementazione globale è rappresentata dalla ricerca delle conversazioni: l’icona della chat nell’angolo in alto a sinistra viene sostituita da un menu a tendina che, se viene selezionato, apre un riquadro di navigazione con un campo “Cerca chat” (toccandolo, gli utenti possono avere accesso alla tastiera e ad un elenco di 15 conversazioni recenti).
Subito sotto la barra di ricerca si trova una scorciatoia per avviare una nuova chat, le due Gems più recenti e un link per esplorare ulteriori contenuti. A seguire quindi viene mostrata la cronologia delle conversazioni recenti, con quelle pinnate in alto e le altre consultabili con un sistema a scorrimento.
La seconda novità è rappresentata dalla possibilità di evidenziare e copiare direttamente le risposte fornite da Gemini, proprio come si farebbe su una pagina Web (è disponibile l’opzione per selezionare tutto mentre la precedente interfaccia “Seleziona testo” è accessibile attraverso il menu a discesa a tre punti).
Infine, pare sia in fase di implementazione globale anche lo strumento Guided Learning (una soluzione che mira a guidare passo passo gli studenti nella comprensione e nell’apprendimento di argomenti complessi), di cui vi abbiamo già parlato la scorsa settimana.