Vista la crescente richiesta di SoC per smartphone di fascia top, Qualcomm potrebbe ampliare la propria serie Snapdragon 8 con l’introduzione di un nuovo modello intermedio tra la soluzione di punta 8 Elite e la soluzione “vorrei ma non posso” 8s, probabilmente chiamato Snapdragon 8 Plus.

Qualora si realizzasse questo scenario, suggerito da un noto leaker, il chipmaker statunitense andrebbe a replicare quanto fatto nella gamma di SoC dedicata ai computer che già prevede lo Snapdragon X Elite affiancato da soluzioni meno performanti come lo Snapdragon X Plus.

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Qualcomm: Snapdragon 8 Plus in arrivo?

Digital Chat Station, noto leaker cinese particolarmente attivo su Weibo, ha condiviso nuove indiscrezioni provenienti da casa Qualcomm che si concentrano su un inedito SoC della famiglia Snapdragon serie 8 identificato con il codice SM8845.

Questo SoC non corrisponde allo Snapdragon 8 Elite 2, identificato con il codice SM8850, e nemmeno con il SoC Snapdragon 8s Gen 5, a differenza di quanto emerso in passato: il nuovo SoC potrebbe chiamarsi Snapdragon 8 Plus e, come suggerito dal codice identificativo, potrebbe essere molto vicino alla soluzione di punta.

DCS - leak Qualcomm Snapdragon 8 Plus

Le informazioni sulle specifiche del SoC restano le stesse trapelate in precedenza: probabilmente i core Oryon della CPU presente sullo Snapdragon 8 Elite verranno trasferiti al nuovo modello, il primo di una gamma “sub-premium” che si collocherebbe proprio in mezzo tra “8 Elite” e “8s”, ri-proponendo di base quanto fatto dal modello Elite di generazione precedente.

Snapdragon 8 Plus, ammesso che venga confermato questo nome, sarà realizzato con il processo produttivo N3P di TSMC, ovvero lo stesso che verrà usato per lo Snapdragon 8 Elite 2, che porterà sicuri miglioramenti in termini di efficienza/performance; inoltre, al netto della CPU “vecchia” di una generazione, il modello Plus dovrebbe godere di alcune componenti, inclusa la GPU, dell’Elite di nuova generazione.

Il SoC è già nei piani di OPPO, Vivo e OnePlus

In chiusura del post, il leaker parla di produttori che utilizzeranno questo SoC: i nomi riportati si “traducono” in OPPO, Vivo e OnePlus, produttori che stanno già testando i loro smartphone con lo Snapdragon 8 Plus e con batterie da circa 8.000 mAh (almeno in Cina).

Questi dispositivi, candidati a essere dei quasi-flagship con prezzi “umani” (o meno assurdi dei veri flagship), dovrebbero debuttare già nella parte finale del 2025, dato che il nuovo SoC di Qualcomm è atteso nel quarto trimestre del 2025 (lo Snapdragon Summit 2025 si svolgerà tra il 23 e il 25 settembre 2025).

Gli Xiaomi 16 potrebbero ancora puntare il SoC “Elite” di Qualcomm

Nonostante un primo tentativo, concretizzatosi con lo Xiaomi 15S Pro, di smartphone che ruota attorno al chip proprietario XRING 01, non abbiamo finora visto molti rumor legati alla riproposizione di qualcosa del genere, anche considerando che il dispositivo è rimasto circoscritto al mercato cinese.

Sembra invece che, almeno su alcuni modelli, la gamma Xiaomi 16 possa ruotare attorno allo Snapdragon 8 Elite 2, SoC di Qualcomm che sembra una vera “bestia” nei primi test trapelati. Una scelta del genere sarebbe in linea con lo storico del produttore cinese Xiaomi, solito affidarsi al SoC di punta del chipmaker statunitense per i propri smartphone della serie numerata.