OnePlus ha sempre puntato forte sull’esperienza utente, soprattutto quando si parla di velocità di ricarica. Non è un caso che il brand cinese sia stato tra i pionieri della ricarica ultra-rapida, diventata ormai uno dei suoi tratti distintivi.

In un periodo ricco di novità per l’azienda, come testimoniato dal lancio del nuovo Nord 5, Watch 3 43 mm e il rollout di Plus Mind su OnePlus 13 e 13R. Ecco che si aggiunge un nuovo tassello all’ecosistema del brand con il lancio del 2-in-1 SUPERVOOC Cable, un accessorio pensato per chi desidera ricaricare contemporaneamente smartphone e smartwatch usando un unico cavo.

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

OnePlus lancia il cavo multiuso per semplificare la ricarica dei dispositivi

La prima cosa che colpisce è la praticità di un accessorio del genere: un solo cavo per due dispositivi, un’idea semplice ma che risolve uno dei fastidi più comuni per chi viaggia o vuole evitare ingombri sulla scrivania. È una soluzione tanto semplice quanto funzionale e si tratta della prima volta che un produttore del calibro di OnePlus ha proposto un accessorio del genere.

Nel corso degli anni brand di terze parti hanno rilasciato cavi multiuso del genere, peraltro anche di alta qualità, ma mai un produttore ne ha lanciato uno completamente compatibile col proprio ecosistema e in particolare con l’ottimo standard SUPERVOOC. Dal punto di vista delle mere specifiche tecniche, il cavo misura 1,2 metri e supporta la ricarica ultra-rapida fino a 80 W (SUPERVOOC) se utilizzato esclusivamente per lo smartphone.

Nel caso in cui venga sfruttato per caricare contemporaneamente telefono e smartwatch, le potenze si divideranno a 67 W per lo smartphone e 10 W per l’orologio. All’estremità del cavo si trova un classico connettore USB-A, mentre sul lato opposto il cavo si sdoppia in:

  • Un connettore USB-C, dedicato agli smartphone;
  • Un connettore magnetico con POGO pin, progettato appositamente per gli smartwatch OnePlus.

OnePlus ha anche pensato alla sicurezza energetica; il cavo infatti integra un chip E-marker intelligente, pensato per gestire la distribuzione dell’energia in modo stabile. Questo chip serve a prevenire eventuali sovraccarichi, garantendo una ricarica controllata anche quando si utilizzano entrambi i connettori.

Per quanto riguarda i materiali, OnePlus ha scelto di utilizzare anime in rame puro ispessito. Dal punto di vista estetico, il cavo riprende i colori iconici del brand: rosso per la guaina principale e bianco per i connettori, mantenendo la classica estetica di OnePlus.

Compatibilità e prezzo

Va precisato che il cavo è pensato esclusivamente per dispositivi OnePlus, in particolare per gli utenti che possiedono sia uno smartphone che uno smartwatch del brand. Non è compatibile con smartwatch di altri produttori; probabilmente per i diversi modi di ricarica degli orologi di altri brand; basti pensare al Pixel Watch.

Chi utilizza già prodotti OnePlus potrà quindi sfruttare al massimo questa sinergia, mentre chi possiede dispositivi di altri marchi dovrà continuare a utilizzare accessori separati. Il nuovo 2-in-1 SUPERVOOC Cable è stato disponibile al prezzo di 27,99 euro anche in Italia e può già essere acquistato attraverso il sito ufficiale OnePlus.

Dunque, il nuovo cavo multiuso di OnePlus non è un semplice accessorio, ma un segnale di come il brand stia evolvendo da produttore di smartphone e smartwatch a creatore di un ecosistema completo e coerente.