Con i nuovi Galaxy Z Fold7, Galaxy Z Flip7 e Galaxy Z Flip7 FE, Samsung ha portato ufficialmente al debutto la One UI 8, la nuova versione della One UI (su base Android 16) che non stravolge l’esperienza utente ma porta con sé alcuni miglioramenti, anche alle funzioni Now Bar Now Brief.

Entrambe diventano decisamente più utili rispetto alle versioni nate con la One UI 7 (e Android 15) sui Galaxy S25: la prima guadagna il supporto alle app di terze parti; la seconda si arricchisce con nuove informazioni e la capacità di leggere il briefing ad alta voce. Ecco tutti i dettagli.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

Con One UI 8, la Now Bar funziona con le app di terze parti

La Now Bar è una novità della One UI 7 che mostra sui dispositivi Samsung, in una porzione dedicata della schermata di blocco e del pannello delle notifiche, le notifiche in tempo reale e le notifiche progressive provenienti da alcune app. Il problema di base della prima implementazione di questa funzionalità è la compatibilità con le sole app targate Samsung.

Con il lancio dei nuovi pieghevoli, che come anticipato dispongono della One UI 8, Samsung ha affermato che “la Now Bar è ora integrata con più app di terze parti”. Qualcosa del genere era emerso giusto la scorsa settimana e, considerando che il colosso sudcoreano abbia indicato grandi novità per la FlexWindow dei nuovi Galaxy Z Flip7 e Flip7 FE (che supporta la Now Bar), è logico pensare che la palla sia ora passata in mano agli sviluppatori di app che dovranno fare la loro parte.

Now Brief diventa più utile con la One UI 8 grazie a due novità

Now Brief è una soluzione studiata da Samsung per fornire agli utenti un briefing (ovvero un riepilogo) personalizzato, ad esempio in vista della giornata che sta iniziando. Negli ultimi mesi, dalle versioni in anteprima della One UI 8, sono emerse alcune novità legate a questa funzione e con il debutto dei nuovi pieghevoli abbiamo la conferma di due delle novità emerse in passato.

Stando a quanto condiviso dai colleghi di Android AuthorityNow Brief sui nuovi pieghevoli di Samsung è in grado di leggere il riepilogo ad alta voce (ne avevamo parlato a maggio): per sfruttare tale potenzialità, è sufficiente effettuare un tap sul nuovo pulsante presente in alto a destra nella schermata; una volta che parte la lettura ad alta voce, sarà possibile mettere in pausa o terminare la riproduzione stessa.

Sui nuovi pieghevoli è presente anche un’altra novità legata a Now Brief. Anche in questo caso, si tratta di qualcosa già emersa in precedenza (un paio di settimane fa per la precisione), ovvero nuove schede informative: il riepilogo è in grado di mostrare informazioni per il parcheggio, informazioni legate alla smart home, avvisi sulla batteria dei dispositivi indossabili e persino consigli su nuovi video da YouTube, che vengono mostrati all’interno di una sezione che recita “Guarda questi video da YouTube” (via Android Authority).

La speranza è che tutte queste novità di cui abbiamo parlato vengano portate anche sugli altri dispositivi che verranno aggiornati alla One UI 8: i Samsung Galaxy S25 dovrebbero essere in prima linea per ricevere l’aggiornamento, seguiti a ruota da tutti gli altri dispositivi supportati.