Niagara Launcher, uno dei launcher più particolari, minimalisti e apprezzati del panorama Android che consente agli utenti di modificare radicalmente la schermata iniziale di smartphone e tablet, sta per ricevere un corposo aggiornamento.
Disponibile inizialmente per i beta tester, questo aggiornamento punta a rendere più semplice la personalizzazione del launcher con i temi, nuove icone e tanti altri miglioramenti. Scopriamo tutti i dettagli.
Indice:
Niagara Launcher: arriva il Theming Update
Il team di Niagara Launcher ha recentemente annunciato l’arrivo dell’importante aggiornamento Theming Update per il proprio launcher che, in primis, introduce una collezione di temi (come suggerito dal nome) ma anche nuovi pacchetti di icone e altre novità che illustreremo di seguito.
Arriva la collezione di temi
Per aiutare gli utenti nella personalizzazione, dato che creare un tema personalizzato da zero non è semplice considerando tutti gli elementi da modificare (sfondi, icone, colori, font e widget), Niagara Launcher accoglie la nuova Theme Collection.
Al lancio, sono disponibili una dozzina di temi (l’immagine seguente ne mostra alcuni) ma con i successivi aggiornamenti la collezione verrà arricchita, anche con i temi creati dalla community. Nell’idea del team del launcher, questi temi rappresentano un punto di partenza per gli utenti, più che un punto d’arrivo.
L’intera collezione di temi è disponibile per gli utenti Niagara Pro (che possono sbloccarli e personalizzarli senza limiti). Per gli utenti che usano la versione gratuita del launcher, invece, sono disponibili alcuni temi in prova.
La collezione di temi è disponibile all’interno delle impostazioni del launcher (sezione “Aspetto”): essi vengono presentati come carosello e, individuato quello giusto, per impostarlo sul dispositivo basta selezionare “Applica tema”.
Le Anycon migliorano con tre nuovi pacchetti di icone
Ci sono alcune novità anche per le Anycon, una peculiarità del Niagara Launcher (si tratta di pacchetti di icone proprietari progettati per offrire un aspetto coerente a tutte le app e integrarsi con la personalizzazione scelta dall’utente). In primis, vengono aggiunti tre nuovi pacchetti di icone:
- Outline Chroma Pack – versione rivista e corretta (più colorata) del già esistente Outline Pack
- Niagara Dots – si tratta di una versione aggiornata del pacchetto già esistente; arrivano il supporto a nuove forme e all’adattamento ai colori del tema
- Bright Pack – è un pacchetto di icone caratterizzato da forme “giocose e vivaci”
Questi tre pacchetti (protagonisti nella seguente immagine), assieme agli altri disponibili, possono essere testati dalle impostazioni del launcher (sezione “Aspetto”). In aggiunta, il team del launcher ha aggiunto altre icone per le app e perfezionato l’algoritmo che seleziona un’icona di categoria per le app che non hanno l’icona individuale.
Nuove animazioni e altre piccole rifiniture
Oltre a introdurre i temi e le nuove icone, il team di Niagara Launcher ha lavorato “di fino” per rifinire il proprio launcher con nuove animazioni delle app: esse si manifestano quando gli utenti applicano modifiche ai preferiti o quando, ad esempio, cambiano la traccia musicale in riproduzione nel widget multimediale (mostrato dalla seguente GIF).
Per migliorare l’esperienza utente e, più nello specifico, rendere chiara la natura di launcher di Niagara Launcher, il team di sviluppo ha introdotto una schermata introduttiva che spiega come agisce il launcher e quali sono le sue potenzialità in ottica personalizzazione.
Niagara Launcher guadagna la funzione “Feature Board”
Per sottolineare l’importanza della community, Niagara Launcher accoglie la funzione Feature Board che consente agli utenti di inviare suggerimenti, segnalare bug e votare le funzionalità che sperano di vedere all’interno del launcher.
La prima richiesta degli utenti è già in fase di implementazione all’interno del launcher. Parliamo della possibilità di migliorare la ricerca sul Web con la possibilità di scegliere quello predefinito tra un numero maggiore di motori di ricerca: le nuove aggiunte sono Brave Search, Startpage, Perplexity e Kagi.
L’aggiornamento arriverà sul canale stabile ma per ora è in beta
Il team di Niagara Launcher fa sapere che questo Theming Update per il launcher è attualmente disponibile per i beta tester. Ottenere la versione beta del launcher è piuttosto semplice: basta effettuare un tap su questo link per scaricare il pacchetto APK e procedere con l’installazione manuale sul dispositivo.
Nella versione stabile distribuita attraverso il Google Play Store, invece, l’aggiornamento arriverà nelle prossime settimane. Non abbiamo purtroppo indicazioni più precise. Per scaricare o aggiornare l’app, vi basterà effettuare un tap sul badge sottostante e selezionare “Installa” (nel caso in cui vogliate provare il launcher per la prima volta) o “Aggiorna” (nel caso in cui fosse disponibile un aggiornamento).
La versione Pro di Niagara Launcher costa 9,99 euro all’anno, oppure 29,99 euro una tantum. Prima di decidere se acquistarla o meno potete liberamente provare la versione gratuita, scaricandola seguendo il badge qui in basso. L’app risulta compatibile con smartphone e tablet dotati di almeno Android 5.0 Lollipop.