Google ha deciso di puntare su Gemini come colonna portante per le tante funzionalità basate sull’intelligenza artificiale da implementare nel suo ecosistema di applicazioni e servizi e l’ultimo esempio in tal senso ci arriva dalla suite Workspace.
Con un post sul blog ufficiale il colosso di Mountain View ha annunciato le novità dell’aggiornamento di giugno per gli utenti Workspace, che potranno finalmente fare affidamento sull’integrazione con l’app Gemini, attraverso la quale potranno ricevere risposte quando si chatta con essa al lavoro in base alle informazioni in Gmail, Google Drive, Google Calendar, Google Keep e Google Tasks.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Le novità di giugno per Google Workspace
Gli utenti potranno ad esempio chiedere a Gemini di trovare un documento specifico nel proprio Google Drive, di riassumere le email non lette o di cercare appunti per una riunione imminente, il tutto con la garanzia che tali dati non saranno usati per addestrare il modello IA e con il massimo controllo delle proprie impostazioni sulla privacy.
Inoltre i clienti Workspace Business e Enterprise potranno contare su Live, una funzionalità che consente di avere con l’assistente IA conversazioni bidirezionali più profonde, naturali e intuitive.
Ma le novità non finiscono qui, in quanto il colosso di Mountain View ha reso noto che gli utenti Workspace Business Starter ed Enterprise Starter potranno fare affidamento anche su Google Vids, un assistente per la creazione di video con Veo 3 (con la possibilità di apportare modifiche anche alle voci fuori campo).
Infine, novità anche per Google Presentazioni, che si arricchisce di diversi modelli predefiniti, che aiuteranno gli utenti a scegliere quello più adatto alle loro esigenze durante la creazione delle presentazioni.
Queste novità sono già in fase di rilascio per tutti gli utenti.