WhatsApp integra ormai da un po’ di tempo le potenzialità di Meta AI e, sebbene qua in Italia (più in generale nell’Unione Europea) l’intelligenza artificiale del gruppo Meta sia “castrata” rispetto alle potenzialità reali, il team di sviluppo continua a sperimentare e provare nuove funzionalità IA con WhatsApp Beta.
Dopo la sperimentazione sui riassunti dei messaggi delle chat tramite IA, il team di sviluppo ha iniziato a lavorare per portare nella popolare app di messaggistica una funzione che sfrutta l’intelligenza artificiale per perfezionare i messaggi di testo prima dell’invio.
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
WhatsApp Beta nasconde i lavori in corso per una nuova funzione di Meta AI
WhatsApp Beta per Android si è recentemente aggiornata alla versione 2.25.19.8 ma, invece di portare novità ai beta tester, nasconde una funzionalità in via di sviluppo che sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale.
Come riportato dagli esperti del portale WaBetaInfo, il team di sviluppo della popolare app di messaggistica sta mettendo a punto un nuovo strumento di aiuto alla scrittura, basato sull’elaborazione privata (Private Processing, annunciato a fine aprile), che punta ad aiutare gli utenti nella stesura di un messaggio prima dell’invio.
La seguente immagine mostra l’aspetto della funzionalità che, una volta scritto un messaggio, ci permetterà di scegliere il modo in cui vogliamo che l’IA intervenga sulla nostra bozza: potremo scegliere tra le opzioni Riformula, Professionale, Divertente o Incoraggiante; esse delineeranno il tono che avrà il messaggio rivisto e corretto da Meta AI.
La funzionalità di aiuto alla scrittura potenziata sull’IA e basata sull’elaborazione privata non è ancora disponibile nemmeno per i beta tester che eseguono la versione 2.25.19.8 di WhatsApp Beta. Si tratta di una funzionalità in fase di sviluppo e non sappiamo ancora quando possa essere pronta per il rilascio, ai beta tester prima e sul canale stabile poi.
Come scaricare/aggiornare WhatsApp o provarne in anteprima le novità
Per scaricare WhatsApp su un dispositivo Android o aggiornare l’app all’ultima versione disponibile, sarà sufficiente raggiungere la pagina dell’app sul Google Play Store (tramite il badge sottostante) ed effettuare un tap su “Installa” o “Aggiorna”.
Invece, nel caso in cui siate desiderosi di provare le novità in anteprima che arriveranno sull’app in futuro, potrete rivolgervi al programma beta dell’app (la pagina dedicata al programma è raggiungibile tramite questo link) e scaricare WhatsApp Beta per Android. Nel caso in cui il programma beta fosse temporaneamente al completo, potrete comunque procedere con l’installazione manuale dei relativi file APK, scaricabili dal portale APK Mirror (la cui pagina dedicata è raggiungibile cliccando su questo link).