Nuove interessanti anticipazioni per Vivo X Fold 5, questa volta provenienti direttamente dal produttore. Lo smartphone pieghevole in arrivo tra pochi giorni è protagonista di un breve video che ci mostra la nuova funzionalità “Atomic Workbench” per il multitasking, che promette grandi cose.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

Vivo X Fold 5 vuole spingersi oltre con il multitasking

Le modalità split-screen, multischermo o schermo diviso (e così via, in base al software) sono presenti su Android da diversi anni, ma gli ampi schermi messi a disposizione negli ultimi tempi (soprattutto considerando i pieghevoli) stanno portando alcuni marchi a studiare modi migliori per sviluppare al meglio l’idea. Vivo ha pensato a un rinnovato multitasking che permette di utilizzare (e non solo “visualizzare”) fino a cinque app contemporaneamente.

Questa funzione “Atomic Workbench” è prevista al debutto su Vivo X Fold 5 e consente di avviare fino a cinque app allo stesso tempo: una di queste occupa un’ampia porzione del display, mentre le altre rimangono più in disparte; l’utente può passare da una all’altra con un semplice tocco, pur lasciandole aperte e visualizzabili nella parte superiore. La funzione può risultare utile in alcuni casi, ad esempio nei giochi che prevedono un periodo in cui bisogna semplicemente aspettare.

Nell’esempio mostrato da Vivo su Weibo, viene infatti mostrato l’utente alle prese con i tempi morti di un gioco: mentre aspetta il respawn può fare altro, lasciando comunque aperto e visualizzabile il gioco in una finestra più piccola (così da rendersi conto del momento in cui ripartire).

Abbiamo visto che Vivo X Fold 5 potrebbe essere il primo smartphone Android a supportare Apple Watch, e che potrebbe disporre di un doppio pannello con tecnologia LTPO 8T. La presentazione ufficiale del nuovo pieghevole si terrà il 25 giugno 2025, ma non è ancora chiaro in quali mercati lo vedremo: ne sapremo certamente di più tra pochi giorni.