Un’ulteriore novità spunta dalla One UI 8 e dalla versione Samsung di Android 16, anche se questa volta non dal programma beta pubblico. A quanto pare il produttore sud-coreano sta lavorando all’implementazione degli screenshot in HDR, che consentirebbero di condividere schermate in High Dynamic Range.
Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Gli screenshot in HDR si fanno vedere sulla One UI 8 beta di Samsung
Il programma beta della One UI 8 per la serie Samsung Galaxy S25 è alla seconda release, e piano piano stanno spuntando fuori piccole (e meno piccole) novità sfuggite nel momento del lancio: in questi giorni abbiamo visto ad esempio la nuova interfaccia per le app delle cuffie, un cambiamento per la schermata di blocco, novità per Samsung Notes, l’ampliamento del gesto indietro predittivo, i miglioramenti per il multitasking, i passi avanti per le ricerche, le novità di Area Personale e Game Booster, i miglioramenti per la Galleria e non solo.
Parallelamente al programma beta pubblico, accessibile in alcuni Paesi selezionati (Italia esclusa, ma potete provare con l’installazione manuale), Samsung sta proseguendo con la beta chiusa, alla quale ha avuto accesso il solito @UniverseIce. Secondo quanto riportato da quest’ultimo, nella beta ZYF7 della One UI 8 Samsung ha introdotto il supporto agli screenshot in HDR.
Come si può vedere nel breve video pubblicato su X, il noto leaker ha fatto uno screenshot a una foto HDR scattata da OPPO Find X8 Ultra (a proposito, lo abbiamo provato), e la schermata catturata ha conservato l’effetto HDR. La novità potrebbe rivelarsi utile per la condivisione di scatti di questo tipo, schermate di gioco e quant’altro. La funzione non è a quanto pare presente sulla Beta 2 (ZYF3), segno ulteriore di come le beta chiuse si trovino (prevedibilmente) a uno stadio più avanzato dello sviluppo (e magari più instabile).
By the way, Samsung S25 Ultra One UI 8 ZYF7 (Android16 feature) supports screenshot HDR. This is an HDR photo of OPPO Find X8 Ultra
I saw it on social media, and took a screenshot and put it in my gallery.
It still retains the HDR effect of the original photo.
However, it is… pic.twitter.com/ioTQoiljQw— ICE CAT (@UniverseIce) June 20, 2025
Si tratta in realtà di una novità portata da Android 16, che evidentemente Samsung non aveva ancora implementato sulle build attuali. Il supporto per gli screenshot HDR potrebbe essere aggiunto a una futura beta pubblica della One UI 8 (magari alla beta 3) o direttamente con l’aggiornamento stabile: all’esordio della versione finale non manca molto, perlomeno per quella dedicata a Samsung Galaxy Z Flip7 e Galaxy Z Fold7 (che saranno presentati a inizio luglio nell’evento Galaxy Unpacked proprio con la nuova release).