È un periodo di grandi cambiamenti per Google Messaggi, una delle prime app targate Google a ricevere il completo redesign in salsa Material 3 Expressive.
L’app predefinita per la messaggistica sugli smartphone della serie Pixel e sugli smartphone Android di produttori che non implementano un’app proprietaria apposita, ruota sempre di più attorno alle chat RCS e, proprio in tal senso, dopo aver recentemente rilasciato due attese funzioni, il team di sviluppo sta lavorando all’implementazione di un’altra novità.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
L’interlocutore non usa le chat RCS? Google Messaggi verrà in nostro soccorso
Google Messaggi punta forte su tutte le potenzialità delle chat RCS, meccanismo che sta (di fatto) pensionando SMS ed MMS, e pian piano trasformando la messaggistica tradizionale in qualcosa di simile alle app di messaggistica via internet più popolari come WhatsApp.
Per funzionare, però, il meccanismo ha bisogno che tutti gli attori coinvolti in una conversazione (individuale o di gruppo che sia) supportino e utilizzino lo standard RCS: parlando di Google Messaggi, lo scoglio non è l’operatore ma basta attivare l’opzione nelle impostazioni dell’app.
Questa azione non è automatica ma, in futuro, l’app ci verrà incontro per aiutare i nostri interlocutori ad attivare le chat RCS. Analizzando la versione 20250618_00_RC00 beta dell’app Google Messaggi, il noto insider AssembleDebug ha scovato alcune stringhe di codice interessanti, riuscendo anche ad attivare l’interfaccia utente a esse collegata (via Android Authority).
<string name=”get_rcs_campaign_banner_button_title”>Text an invite</string>
<string name=”get_rcs_campaign_banner_subtitle”>”You can share high-quality media and send secure messages when we’re both on RCS.”</string>
<string name=”get_rcs_campaign_banner_title”>Invite this contact to RCS chat</string>
<string name=”get_rcs_campaign_message”>”Hi! I noticed you’re using SMS to text. We can share high-quality media and send secure messages when we’re both on RCS. Want to try? https://messages.google.com/get-rcs”</string>
Il team di sviluppo sta lavorando a un meccanismo che permetterà all’app di “rilevare” quando la persona con cui stiamo chattando non utilizza lo standard RCS; inoltre, l’app ci offrirà la possibilità di inviare una sorta di invito a questa persona, con l’obiettivo di convincerla ad attivare le chat RCS o scaricare Google Messaggi.


La funzionalità è, come anticipato, ancora in fase di sviluppo e non sappiamo ancora quando sarà pronta per essere effettivamente distribuita. Resta da capire se un approccio del genere contribuirà a diffondere ulteriormente il supporto alle chat RCS, almeno nel panorama Android.
Per quanto concerne iOS, infatti, tutto è nelle mani dei singoli operatori che dovranno implementare il supporto alla funzionalità. Solo allora utenti Android e iOS del globo potranno messaggiare tra loro sfruttando le chat RCS.
Come scaricare o aggiornare l’app
Qualora siate interessati a provare l’app di messaggistica Google Messaggi sul vostro smartphone Android, o nel caso in cui dobbiate semplicemente verificare di avere installato l’ultima versione disponibile, dovrete rivolgervi al Google Play Store, cliccando sul badge sottostante e poi effettuando un tap su “Installa” (nel primo caso) o su “Aggiorna” (nel caso in cui sia per voi disponibile l’aggiornamento).
Nel caso in cui, invece, voleste provare in anteprima le funzionalità che verranno introdotte in futuro all’interno dell’app Google Messaggi (come quella appena discussa), potrete rivolgervi al Programma Beta dell’app (la pagina dedicata al programma è raggiungibile tramite questo link). Nel caso in cui il Programma Beta fosse al completo in questo momento, potrete comunque procedere con l’installazione manuale dei relativi file APK, scaricabili dal portale APK Mirror (la cui pagina dedicata è raggiungibile cliccando su questo link).