Alcune app di Google come Orologio e Play Store si stanno già convertendo al Material 3 Expressive, altre invece sono interessate da modifiche improntate semplicemente ad una migliore usabilità e in questo secondo gruppo troviamo Gemini, che in queste ore si sta aggiornando e sta uniformando il proprio approccio alla navigazione a quello che il servizio propone già nella versione web.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

Come cambia la navigazione di Gemini su Android

L’app di Gemini per Android è un cantiere aperto: soltanto pochi giorni addietro vi avevamo parlato del nuovo tasto pensato per mettere ordine; qualche ora prima avevamo anche fatto il punto sulle novità già in distribuzione e su quelle all’orizzonte. Ebbene, nel caso di specie la novità di cui parliamo è già in roll out mentre scriviamo, sebbene la sua diffusione sia attualmente limitata al ramo beta dell’app per Android.

Allo stato attuale, la schermata principale di Gemini per Android prevede un tasto nell’angolo in alto a sinistra che apre la pagina Chat e Gem, la quale raccoglie le cinque conversazioni più recenti e i Gem creati dall’utente e impone dei tocchi aggiuntivi sia per accedere all’intera cronologia delle conversazioni, sia per accedere alla pagina dedicata ai Gem, dove gli stessi sono navigabili in tre tab: Tutti, I tuoi Gem e Da Google.

Ebbene, il team di Google deve essersi fatto un’opinione negativa di questo approccio, tanto da optare per l’introduzione di un tasto hamburger sempre disponibile che consente di aprire una barra laterale di navigazione (che non si sovrappone al contenuto visualizzato, bensì lo fa scivolare verso destra). Qui trovano posto il tasto Nuova chat, due dei Gem più recenti e il tasto Esplora i Gem, seguiti dall’intera cronologia delle conversazioni (quelle fissate in alto vengono ovviamente mostrate per prime). Si tratta, a ben vedere, dello stesso sistema di navigazione già offerto dal client web di Gemini. Sui tablet Android, il nuovo drawer di navigazione è sempre disponibile, ma può essere nascosto per ottenere un’esperienza d’uso a schermo intero.

Il nuovo sistema di navigazione di Gemini per Android è in roll out con l’aggiornamento beta 16.23 dell’App Google, ma potreste aver bisogno di forzarne l’interruzione per vederlo comparire. Potete scaricare la versione più recente dell’App Google direttamente dal Play Store cliccando sul seguente badge.