L’intelligenza artificiale è sempre più al centro di tutti i progetti targati Google che, grazie ad essa e alla sua declinazione generativa, sta puntando in vari modi a rivoluzionare la ricerca: l’ultima aggiunta, appena annunciata da Big G, si chiama Audio Overviews.

Quando un utente effettuerà una ricerca su Google, potrà visualizzare una nuova opzione per generare una panoramica audio sull’argomento ricercato grazie ai più recenti modelli di Gemini.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

La ricerca Google accoglie una nuova funzione di intelligenza artificiale

Nell’ultimo periodo, il colosso di Mountain View ha lanciato svariati strumenti che integrati direttamente nella propria app e nel motore di ricerca: alcuni di questi strumenti, come la AI Mode, sono attualmente disponibili solo sul mercato statunitense; altri, come le AI Overview, sono disponibili anche in Italia.

Le AI Overview sono delle panoramiche generate dall’intelligenza artificiale che rendono più immediata la ricerca di qualcosa sul Web: gli utenti devono digitare ciò che vogliono ricercare, come sempre, ma al posto dei primi risultati verrà mostrata una panoramica generata dall’IA che raggruppa più fonti e cerca di soddisfare interamente la richiesta dell’utente.

Come anticipato in apertura, tramite un breve post sul blog The Keyword, Google ha annunciato un nuovo esperimento già disponibile in Search Labs (non in Italia, quindi), chiamato Audio Overviews (ovvero panoramiche audio):

Oggi lanciamo un nuovo esperimento in Search Labs: le Audio Overviews, funzione che utilizza i nostri ultimi modelli Gemini per generare panoramiche audio rapide e conversazionali per determinate query di ricerca. Cerchi un argomento che non conosci? Una panoramica audio può aiutarti a orientarti, offrendoti un modo comodo e a mani libere per assimilare informazioni, sia che tu stia facendo più cose contemporaneamente o semplicemente preferisca un’esperienza audio.

Vuoi approfondire un argomento? Ti mostriamo pagine web utili direttamente nel lettore audio nella pagina dei risultati di ricerca, così puoi immergerti facilmente e saperne di più.

Google - Search Labs - AI Overviews by Gemini Hero

Le Audio Overviews della ricerca Google non possono essere provate in Italia

Abbiamo già sentito parlare di qualcosa del genere all’interno di Gemini perché Audio Overview corrisponde al nome di una funzionalità dell’assistente: per sfruttarla, basterà allegare in chat un documento e cliccare (o effettuare un tap) sul pulstante per generare la Audio Overview richiesta, ovvero un riassunto audio sul documento che simula la puntata di un podcast con due oratori a scambiare battute tra loro.

Lo strumento che debutta in Search Labs potrà fare qualcosa di simile ma con i risultati della ricerca, dando agli utenti la possibilità di ottenere una panoramica audio legata proprio alla ricerca.

Attualmente, le Audio Overviews sono disponibili come esperimento nella piattaforma Search Labs di Google (la pagina dell’esperimento è raggiungibile tramite questo link): purtroppo, tale funzionalità non può essere provata in Italia.

Nei paesi in cui l’esperimento è disponibile, l’opzione per generare una Audio Overview verrà mostrata solo quando la stessa IA valuterà che possa tornare utile all’utente, in base all’argomento della ricerca. Una volta che la panoramica audio sarà stata generata e ascoltata, l’utente potrà decidere di valutare (positivamente o negativamente) la singola panoramica audio o l’intero esperimento.