Il mondo della tecnologia corre sempre più veloce e, pertanto, non c’è da stupirsi se in Rete si inizi a parlare di Qualcomm Snapdragon 8 Elite Gen 3 anche se ad oggi manchino ancora alcuni mesi alla presentazione ufficiale della generazione precedente, ossia Qualcomm Snapdragon 8 Elite Gen 2.
Ebbene sì, nelle scorse ore uno dei più popolari leaker si è occupato del processore che Qualcomm dovrebbe lanciare nel corso del 2026 e che dovrebbe essere sfruttato per animare i principali smartphone di punta del 2027.
Le prime anticipazioni su Qualcomm Snapdragon 8 Elite Gen 3
Stando a Digital Chat Station, Qualcomm SM8950 (il nome in codice di Qualcomm Snapdragon 8 Elite Gen 3) potrebbe essere disponibile in “doppia versione” e il risultato dovrebbe essere quello di due CPU che si differenziano tra loro come i processori Apple A e A Pro (questi ultimi con una GPU più potente e altri miglioramenti).
Sempre a dire del popolare leaker, Qualcomm utilizzerà il processo produttivo a 2 nm di TSMC per questi chip, il cui prezzo sarebbe destinato ad aumentare in modo notevole e ciò, ovviamente, dovrebbe avere come conseguenza diretta un’impennata dei prezzi di vendita degli smartphone di punta che saranno lanciati a partire dalla fine del prossimo anno.
Come ulteriore conseguenza di questo presunto aumento di prezzo, i vari produttori potrebbero decidere di usare la CPU più potente soltanto nelle versioni Pro e Ultra, puntando su quella un po’ meno performante per le varianti base dei rispettivi smartphone top di gamma. In sostanza, nel caso in cui tale indiscrezione si dovesse rivelare fondata, Samsung Galaxy S27 e Xiaomi 17 potrebbero avere prestazioni meno impressionanti se confrontate con quelle dei rispettivi “fratelli” Plus/Pro/Ultra. Staremo a vedere.