Come preventivato, non ci è voluto molto per vedere arrivare la One UI 8 beta 2 su Samsung Galaxy S25, Samsung Galaxy S25+ e Samsung Galaxy S25 Ultra. I tre flagship stanno accogliendo la seconda release di test di Android 16 a partire dalla Corea del Sud: andiamo a scoprire tutte le novità di questo nuovo firmware.

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Novità One UI 8 beta 2 per Samsung Galaxy S25, S25+ e S25 Ultra

Samsung Galaxy S25, Galaxy S25+ e Galaxy S25 Ultra accolgono la seconda beta della One UI 8 basata su Android 16 a partire dalla Corea del Sud. Nel giro di qualche ora, come di consueto la nuova versione si allargherà agli altri Paesi coinvolti, che da ora comprendono anche l’India.

One UI 8 beta 2 per Samsung Galaxy S25 Ultra

Come segnalato dal solito Tarun Vats, la beta 2 arriva con le versioni S93*NKSU4ZYF3/ S93*NOKR4ZYF3/S93*NKSU4BYF3 e richiede un download di circa 1,2 GB. Oltre alle patch di giugno 2025, le novità comprendono naturalmente la correzione a diversi bug scovati con la prima release e alcuni miglioramenti. Più nello specifico, basandoci sul changelog diffuso in Corea, questi sono i cambiamenti:

  • aggiunta la funzionalità di feedback degli utenti
  • risolto un problema di allineamento del testo con Now Brief
  • migliorata l’icona del widget batteria
  • risolto un problema con la dimensione dei widget nella schermata di blocco
  • migliorato il riconoscimento delle impronte
  • risolti gli errori di sblocco tramite impronta digitale e gli errori di spostamento dei file in Area Personale
  • risolto un problema di abbassamento del volume durante le chiamate Bluetooth in auto
  • risolto il problema di assenza di suono all’arrivo di una notifica durante il gioco
  • risolti i malfunzionamenti di Sfondo Ambiente foto
  • risolto un problema che impediva di tornare indietro mentre il riconoscimento dei gesti era attivo
  • risolto un problema che portava alla scomparsa dell’icona Air Command alla rimozione della S Pen
  • risolti i problemi con Naver e KakaoTalk
  • risolto un problema per il quale l’app Orologio non si aggiornava dopo l’installazione della versione beta
  • miglioramenti per varie applicazioni, inclusa la Fotocamera

Non sappiamo quante versioni beta abbia intenzione di rilasciare Samsung prima di procedere con la distribuzione della release stabile della One UI 8. Nei piani della casa di Seoul c’è sicuramente l’idea di far esordire il suo Android 16 il mese prossimo insieme ai nuovi pieghevoli in arrivo, Samsung Galaxy Z Flip7 e Galaxy Z Fold7. Per la serie Galaxy S25, l’aggiornamento dovrebbe comunque arrivare entro l’estate, vista la minore quantità di cambiamenti rispetto alla One UI 7.

Come aggiornare Samsung Galaxy S25, S25+ e S25 Ultra e come aderire alla beta

In Italia non è purtroppo possibile aderire ufficialmente al programma beta della One UI 8 per Samsung Galaxy S25, Galaxy S25+ e Galaxy S25 Ultra. Se ci seguite da uno dei Paesi coinvolti nei test, che comprendono Stati Uniti, Regno Unito, Germania e non solo, potete verificare l’arrivo della nuova release passando dalle impostazioni di sistema, esattamente come per un qualunque altro aggiornamento (“Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“). L’adesione iniziale deve avvenire attraverso l’app Samsung Members.

Se proprio ci tenete a provare la One UI 8 e Android 16 in anticipo, potete seguire la nostra guida per l’installazione manuale.