In queste settimane proseguono in modo intenso i lavori di ottimizzazione da parte del team di sviluppatori di Samsung di One UI 8, la nuova versione dell’interfaccia personalizzata del colosso coreano, che a luglio dovrebbe fare il suo esordio ufficiale a bordo della prossima generazione di smartphone pieghevoli dell’azienda.
Basata su Android 16, la nuova interfaccia di Samsung non dovrebbe rappresentare una rivoluzione dal punto di vista delle funzionalità introdotte anche se, ovviamente, non mancheranno delle novità, studiate per garantire agli utenti un’esperienza che possa essere sempre più piacevole e ricca di possibilità di personalizzazione.
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
One UI 8 avrà una novità per la galleria
Nelle scorse ore della nuova interfaccia personalizzata di Samsung si è occupato il popolare leaker Theordysm su X, soffermandosi in particolare sulla galleria, per la quale sono previste almeno due novità.
A dire del leaker, gli utenti potranno fare affidamento su transizioni tra i vari livelli di sfocatura dello sfondo più fluide e, una volta modificato il livello di sfocatura dello sfondo, la nuova UI di Samsung consentirà di confrontarlo con la foto non modificata tenendo premuta l’immagine (cosa che non è possibile fare su One UI 7).
Background blur feature in Gallery on One UI 8 has improved
1. Fixed blur transition
Now smooth when gradually changing the blur level pic.twitter.com/TXLWslvdYz— Theordysm (@theordysm) May 31, 2025
Ricordiamo che il team di Samsung ha accelerato i lavori, tanto che dopo pochi giorni dal rilascio della prima versione beta della nuova interfaccia personalizzata dell’azienda pare sia in arrivo pure la seconda e a breve dovrebbe essere avviato il programma di test anche per i Samsung Galaxy S22 e Galaxy S23.