Tra le tante funzionalità di Android TV una delle più utili è senza dubbio rappresentata dal timer di spegnimento automatico, grazie alla quale ci si può concedere il “lusso” di addormentarsi durante una lunga sessione di streaming senza preoccuparsi che il dispositivo rimanga acceso per ore inutilmente, disturbando peraltro il nostro riposo.
Stando a quanto emerge dal codice di Android TV, il suo team di sviluppatori sta lavorando a delle modifiche al timer di spegnimento automatico, in modo da migliorare l’esperienza che è in grado di offrire agli utenti.
Le novità in arrivo per Android TV
Allo stato attuale, il timer di spegnimento automatico di Android TV di default è nascosto nei menu delle impostazioni, anche se vari produttori di dispositivi rendono tale funzionalità più accessibile attraverso le loro interfacce personalizzate.
Nel codice della versione 1.0.756918669 del launcher di Google TV sono state individuate delle stringhe che fanno riferimento a delle novità in arrivo, come la possibilirà di mettere in pausa e riprendere o la visualizzazione di messaggi che contino il tempo rimanente prima dello spegnimento del dispositivo, ossia funzioni che al momento Android TV non vanta:
Cancel timer
Pause timer
Resume timer
%1$d seconds until TV turns off
%1$d minutes until TV turns off
Your sleep timer has ended, but something went wrong when turning off your TV. You can still turn it off manually
Unable to turn off TV
Purtroppo non vi sono molti dettagli sulle novità studiate da Google ma è probabile che tra di esse vi sia ad esempio un sistema che avvisi gli utenti quando mancano pochi minuti al termine del timer di spegnimento, consentendo loro di aggiungere ulteriore tempo se necessario. Presto dovremmo saperne di più.