Chi acquista uno smartphone Samsung spesso lo fa anche per il supporto software che il colosso coreano è in grado di garantire agli utenti e che si traduce in aggiornamenti rilasciati con grande costanza e per molto tempo e in funzionalità esclusive.
Allo stato attuale il team di sviluppatori di Samsung è impegnato nell’ottimizzazione di One UI 8, la nuova versione dell’interfaccia personalizzata dell’azienda basata su Android 16, che nel corso dell’estate dovrebbe iniziare a diffondersi tra i device di questo produttore.
Scoperta una novità di One UI 8
Rispetto a One UI 7, la prossima versione dell’interfaccia di Samsung rappresenterà un aggiornamento meno rilevante per quanto riguarda le novità funzionali anche se, ovviamente, non mancherà qualche aggiunta, come ad esempio Running Coach.
Così come suggerisce il suo stesso nome, si tratta di una funzionalità studiata per consentire agli utenti di fare affidamento su un assistente che sia in grado di determinare il loro attuale livello di forma fisica e fornire un piano di allenamento personalizzato sulla base di quelli che sono i loro parametri, in modo da aiutarli a sfruttare al meglio le loro sessioni di corsa.
Samsung già da anni ha sviluppato alcune funzionalità dedicate ai runner, supportando il monitoraggio degli allenamenti e garantendo rilevazioni più precise su dati come il VO2 Max e la perdita di sudore.
Running Coach inviterà gli utenti ad iniziare con un test che consiste nel correre il più lontano possibile in 12 minuti e, sulla base dei dati ricavati da questo esercizio, svilupperà un piano di allenamento personalizzato.
Il sistema ideato da Samsung quindi valuterà i vari allenamenti, così da evitare che gli utenti spingano troppo e rischino di infortunarsi e, attraverso l’analisi dei dati sulla frequenza cardiaca in tempo reale forniti da un Samsung Galaxy Watch, valuterà l’intensità dell’esercizio, in modo da garantire un allenamento sicuro ed efficiente. Questo supporto verrà fornito per tutta la durata della corsa, in modo che l’esperienza sia simile a quella di avere un coach al proprio fianco.
One UI 8 dovrebbe fare il suo esordio sugli smartphone pieghevoli di Samsung di nuova generazione già a luglio. Staremo a vedere.