Torniamo a parlare di WhatsApp, che continua a essere un cantiere aperto con il team di sviluppo che lavora costantemente a migliorie, nuove funzioni e correzioni col fine ultimo di offrire agli utenti un’esperienza completa e matura. Come sempre, la versione Beta dell’app non smette praticamente di aggiornarsi con funzionalità che verranno in futuro implementate nella versione stabile destinata a tutti.

Nelle recenti settimane WhatsApp ha accolto alcune interessanti novità tra cui una migliorata esperienza offerta dai canali, la possibilità di condividere gli aggiornamenti di stato dei contatti e una novità già vista su iOS, per citarne alcune.

La novità di oggi arriva a partire dalla versione 2.25.17.24 di WhatsApp Beta per Android e nasconderebbe una funzione in via di sviluppo, scovata dal solito portale WABetaInfo, che dovrebbe introdurre una funzione di filtro per le conversazioni potenziate da Meta AI.

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Prossimamente WhatsApp Beta potrebbe accogliere un nuovo filtro: AI-Handoff

Come accennato, la novità consentirà di filtrare, nella schermata delle conversazioni, le chat con Meta AI per distinguerle meglio dal resto; così come accade con gli altri filtri della schermata che, attualmente, consentono di filtrare tra messaggi da leggere, preferiti, gruppi e i filtri personalizzati.

WhatsApp, dunque, starebbe valutando l’implementazione di una funzionalità che aggiungerà un nuovo filtro dedicato alle interazioni con l’IA.

Il nome, per il momento, è AI-Handoff è apparirà nella schermata superiore della sezione chat nel carosello dedicato ai filtri delle conversazioni.

Questo nuovo filtro, a detta dell’azienda, sarà progettato per aggregare tutte le chat che coinvolgono interazioni con strumenti o bot di intelligenza artificiale in un’unica vista facilmente accessibile.

Il nuovo filtro verrà integrato automaticamente nella scheda Chat non appena sarà disponibile, senza richiedere alcuna configurazione manuale.

Come si evince dalla schermata, in termini di interfaccia utente non cambierà granché, una nota sicuramente positiva, ma si assisterà alla comparsa di un nuovo filtro dedicato alle conversazioni con l’intelligenza artificiale di Meta.

WhatsApp Beta

In termini tecnici, gli elementi a forma di pillola che rappresentano i filtri sono chiamati Chips i quali accoglieranno un nuovo filtro che si andrà a inserire in questo carosello presente nella parte superiore.

L’aggiunte di questa funzione, a oggi ancora in fase di sviluppo, garantirà agli utenti la possibilità di gestire le proprie conversazioni basate sull’IA in modo più efficiente; riuscendo così a discernere dalle chat con e senza IA.

Sottolineiamo, peraltro, che questo filtro è del tutto facoltativo: sebbene verrà aggiunto automaticamente al momento del rilascio, gli utenti manterranno il pieno controllo sulla sua presenza, potranno infatti rimuoverlo facilmente in qualsiasi momento direttamente dalle impostazioni o scegliere di spostarne la posizione, se ritenuta troppo prominente.

Anche se dovesse venire rimosso, WhatsApp consentirà comunque di aggiungere nuovamente il filtro IA in qualsiasi momento, per farlo sarà sufficiente tornare alla stessa schermata delle impostazioni in cui lo avevano rimosso e riattivarlo con un semplice tocco.

Si tratta di un filtro preimpostato, dunque rimane permanentemente disponibile nel sistema, anche se non è attualmente attivo, garantendo che l’accesso possa essere ripristinato senza problemi.

Come anticipato, la funzione di filtro AI-Handoff delle conversazioni in cui è presente l’intelligenza artificiale è attualmente in via di sviluppo e dovrebbe fare la sua comparsa sul canale beta dell’app nelle prossime settimane o mesi; trattandosi di una funzione ancora in fase di test esiste anche la possibilità che venga scartata o modificata radicalmente nel corso delle prossime versioni. In attesa del suo rilascio sul ramo stabile del servizio per Android.

Come scaricare/aggiornare l’app o provare in anteprima le novità con WhatsApp Beta

Per scaricare WhatsApp per Android o aggiornare l’app all’ultima versione disponibile, sarà sufficiente raggiungere la pagina dell’app sul Google Play Store (tramite il badge sottostante) ed effettuare un tap su “Installa” o “Aggiorna”.

Invece, nel caso in cui siate desiderosi di provare le novità in anteprima che arriveranno sull’app in futuro, potrete rivolgervi al programma beta dell’app (la pagina dedicata al programma è raggiungibile tramite questo link) e scaricare WhatsApp Beta per Android.

Nel caso in cui il programma beta fosse temporaneamente al completo, potrete comunque procedere con l’installazione manuale dei relativi file APK, scaricabili dal portale APK Mirror (la cui pagina dedicata è raggiungibile cliccando su questo link).

Infine, vi ricordiamo che per restare aggiornati su tutte le novità, potete seguirci anche sul nostro canale WhatsApp ufficiale; per ricevere invece tutte le offerte tech del momento potete trovarci sul nostro canale PrezziTech, anch’esso su WhatsApp.