Torniamo a occuparci di Meteo Pixel,  l’app per le previsioni del tempo predefinita degli smartphone della gamma Pixel.

Parallelamente alle novità rilasciate nel mese di marzo, Google ha dovuto reagire alle numerosissime segnalazioni legate a due bug che affliggevano l’app: uno rendeva inconsistenti le previsioni mostrate dai widget e dall’app; l’altro, aveva fatto sparire la Mappa meteo.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

Google sistema qualche criticità dell’app Meteo Pixel

Alla fine del mese di marzo, Google ha reso ampiamente disponibile una nuova interfaccia utente per la ricerca delle località nell’app Meteo Pixel che, rispetto ai tempi del debutto (con i Pixel 9), è migliorata parecchio, guadagnando piccole ma interessanti novità e, soprattutto, un vero meccanismo di ricerca (in passato, non era possibile cercare una località senza aggiungerla alle località salvate per consultarne il meteo).

A ogni modo, l’aggiunta di novità non è l’unico elemento che nell’ultimo periodo ci ha portati a parlarvi di quest’app: sovente, infatti, ci siamo ritrovati a raccontarvi di alcuni bug che, sebbene non proprio in maniera rapidissima, Google ha finalmente risolto (lato server).

Risolto il bug della posizione corrente

A fine marzo vi abbiamo parlato del fatto che Google stesse iniziando a distribuire un fix per risolvere un problema di inconsistenza delle previsioni meteo presentate dal widget meteo e dal widget Riepilogo rispetto a quelle mostrate dall’app Meteo Pixel, accedendovi proprio da uno dei due widget.

Nello specifico, il meteo mostrato dai due widget non corrispondeva esattamente con il meteo per la Posizione corrente mostrato dall’app per le previsioni del tempo dei Pixel.

Nelle ultime ore, sembra che Google abbia ampiamtente diffuso questo fix (lato server) che, finalmente, consente ai due widget di essere perfettamente accordati con l’app Meteo Pixel: come mostra la seguente immagine, effettuando un tap su uno dei due widget, infatti, ora veniamo reindirizzati al meteo della posizione corrente.

Google Meteo Pixel v1.0.20250315 - Risolto bug posizione corrente

Risolto anche il bug della Mappa meteo

Negli ultimi giorni, sempre lato server, Google ha risolto un altro bug che affliggeva l’app dei Pixel per le previsioni del tempo già dalla fine del mese di marzo.

Questo bug aveva fatto “sparire” la sezione Mappa meteo che, sostanzialmente, permette di visualizzare un “radar” con l’andamento delle precipitazioni in una determinata zona.

Questa funzionalità, disponibile in italiano ma non disponibile per le città italiane (è compatibile con altri stati europei, con gli Stati Uniti, con il Giappone e con il Regno Unito), è stata correttamente ripristinata dal team di sviluppo.

Google Meteo Pixel v1.0.20250315 - Risolto bug mappa meteo

Come scaricare (o aggiornare) l’app Meteo Pixel

L’app Meteo Pixel è disponibile per tutti i Pixel compatibili (dai Pixel 6 in avanti) attraverso il Google Play Store: per scaricarla (o aggiornarla), basterà effettuare un tap sul badge sottostante e selezionare “Installa” (o “Aggiorna”).

Nel caso in cui, invece, abbiate “fretta” di ricevere le novità discusse sul vostro Pixel, potrete ricorrere all’installazione manuale (sideload) del pacchetto contenente l’ultima versione dell’app, scaricabile dal portale APKMirror (la pagina di download è raggiundibile tramite questo link) e installabile attraverso un’applicazione che installa i “bundle” (file .akpm), come quella ufficiale di APKMirror (si può a sua volta installare attraverso il Google Play Store, effettuando un tap sul badge sottostante)