Mentre la One UI 7 sta iniziando ad allargarsi ad altri modelli, tra cui la serie Galaxy S23, spuntano nuove interessanti anticipazioni sulla versione successiva: come abbiamo visto i giorni scorsi, la One UI 8 non è poi così distante, e in queste ore riusciamo a dare un’occhiata alle novità in arrivo per l’app Meteo di Samsung insieme ad Android 16. La parte più intrigante? Potete già iniziare a provarle!
Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
La One UI 8 porta sui Samsung una rinnovata app Meteo
Con la One UI 7 e con il suo Android 15, Samsung ha introdotto tantissime novità: come ormai evidente a tutti, questo ha richiesto più tempo del previsto, e i dispositivi del produttore stanno accogliendo solo in questo mese di aprile l’aggiornamento; oltre ai nuovi modelli, come la serie Galaxy S25 e la gamma Galaxy A di ultima generazione (Galaxy A56 5G, Galaxy A36 5G e Galaxy A26 5G), l’update è arrivato sulla serie Galaxy S24, su Galaxy Z Flip6 e Galaxy Z Fold6 (non senza qualche problemino), e in queste ore si sta facendo vedere sui Galaxy S23, su Galaxy S24 FE e sui tablet Galaxy Tab S10.
La One UI 8 dovrebbe fare il suo esordio insieme a Galaxy Z Flip7 e Galaxy Z Fold7, forse nel mese di luglio, e dovrebbe essere proposta tramite aggiornamento su tanti altri modelli entro l’estate: le tempistiche dovrebbero risultare decisamente più ristrette della versione 7, complici anche la minore quantità di cambiamenti. Uno di questi riguarderà l’app Meteo, che secondo quanto riportato dagli utenti X @GerwinvGiessen e @rajAnoop_, vedrà un look rinnovato.



La nuova app Meteo è stata riprogettata e include scene animate a schermo intero che rappresentano le condizioni meteorologiche in tempo reale: non si tratta solo di animazioni decorative, ma mostrano persone e oggetti che interagiscono con l’ambiente; ad esempio, con la pioggia possiamo vedere figure animate camminare sotto l’ombrello, e con il sole vengono proposti raggi più realistici e meno “stilizzati”; discorso simile per vento e neve.
Samsung OneUi 8 weather app first look…
Really it looks stunning 🤩#Samsung #GalaxyS25 #GalaxyS25Ultra #OneUI8@techsatire https://t.co/ORmhkuekJG pic.twitter.com/XFcFgVKGMk— Tech_Voyager⚓ (@rajAnoop_) April 22, 2025
Le nuove scene animate sembrano offrire cambiamenti fluidi del meteo, con schermate più coinvolgenti e “realistiche” del meteo del momento. Da quanto possiamo vedere, per il resto non sembrano esserci novità particolari rispetto alla versione attuale dell’applicazione di Samsung: troviamo le condizioni divise per orari, con temperature, precipitazioni, intensità dei raggi UV, orari di alba e tramonto, informazioni sui pollini e così via.
Come anticipato, potete già provare la nuova app Meteo di Samsung, anche senza One UI 8: potete scaricare e installare manualmente l’APK per ottenere la versione 1.7.20.12 e iniziare ad apprezzare i cambiamenti. Il nostro consiglio è comunque quello di attendere, visto che viene installata una seconda app Meteo, non raggiungibile direttamente (se non attraverso widget o collegamenti) e con prestazioni decisamente perfezionabili.
Vi piacciono le novità dell’app Meteo pensate per la One UI 8, o preferite le animazioni attuali?