OnePlus si prepara a lanciare in Cina il suo nuovo smartphone di punta, il OnePlus 13T, la cui presentazione ufficiale è fissata tra una manciata di giorni. Questo dispositivo andrà ad affiancare gli altri modelli della gamma, OnePlus 13 e OnePlus 13R, posizionandosi come una proposta dalle dimensioni compatte ma con un hardware da top di gamma. Nelle ultime ore sono emersi tantissimi nuovi dettagli che ci permettono di avere un quadro più completo, in vista dell’annuncio ufficiale.
Come abbiamo già avuto modo di vedere negli scorsi giorni, il lancio di OnePlus 13T è ormai solo una formalità. Dello smartphone sappiamo ormai quasi tutto, essendosi mostrato già in numerose immagini dal vivo e avendo già dato prova di cosa può fare in ambito fotografico. Gli ultimi dettagli emersi in rete, confermati dalla stessa OnePlus sul suo profilo Weibo, vanno a chiudere il cerchio su quello che dovrebbe essere uno dei migliori top di gamma compatti in arrivo sul mercato, in attesa del lancio ufficiale in patria previsto per il prossimo 24 aprile.








Tanti nuovi dettagli su batteria e accessori di OnePlus 13T
Grazie ai rumor delle scorse settimane, sapevamo già che OnePlus 13T avrebbe puntato su una batteria dalle dimensioni generose. I post su Weibo delle scorse ore vanno a confermare questa ipotesi: il nuovo dispositivo del produttore sarà dotato di una enorme batteria da 6260 mAh, definita dall’azienda come “glacier battery”. Ci troviamo quindi di fronte al primo smartphone compatto al mondo a superare i 6000 mAh di capacità, andando a stabilire un nuovo record per un dispositivo di queste dimensioni.
OnePlus ha però studiato un modo per evitare l’usura precoce di questa batteria, introducendo una nuova tecnologia chiamata ricarica bypass, che consente di alimentare il dispositivo direttamente tramite il caricatore, senza passare dalla batteria, riducendo il surriscaldamento durante l’uso prolungato o la ricarica rapida.
Parlando invece delle dimensioni dello smartphone, possiamo farci un’idea di quanto sarà effettivamente compatto OnePlus 13T grazie a nuove immagini che mostrano lo smartphone assieme ad altri dispositivi della stessa fascia di prezzo. Sappiamo già che lo smartphone di OnePlus sarà un concorrente diretto di altri compatti del calibro di Vivo X200 Pro Mini e OPPO Find X8s, come si evince dall’immagine qui in basso che mette a confronto i tre dispositivi.
Il produttore ha confermato che OnePlus 13T è stato progettato per essere facilmente utilizzabile con una sola mano. Dotato di un display OLED piatto da 6,32 pollici, il dispositivo è largo appena 71,1 mm, posizionandosi come uno degli smartphone più compatti del panorama Android. Il primato è al momento ancora di Samsung Galaxy S25 con i suoi 70,5 mm di larghezza, ma rispetto al fratello maggiore OnePlus 13, il nuovo compatto dell’azienda cinese risulta decisamente più piccolo e confortevole da tenere in mano.








OnePlus ha posto grande attenzione all’ergonomia dello smartphone, proponendo un design che unisce compattezza, leggerezza e qualità costruttiva. OnePlus 13T peserà infatti appena 185 grammi, con una distribuzione del peso bilanciata 50:50 per una presa comoda e confortevole anche durante utilizzi prolungati.
Sulla pagina ufficiale del produttore è stata inoltre confermata la presenza del SoC Snapdragon 8 Elite, il processore top di gamma di casa Qualcomm. Stando alle indiscrezioni dei giorni scorsi sappiamo inoltre che il dispositivo potrebbe arrivare in una variante con 16 GB di memoria RAM e 512 GB di memoria interna, mentre il comparto fotografico sarà affidato ad un doppio sensore posteriore (50 + 50 megapixel).
Chiudiamo infine con alcune novità confermate dalla stessa OnePlus sui suoi canali ufficiali: sappiamo che lo smartphone utilizzerà il vetro per la cover posteriore e l’alluminio satinato lungo i bordi laterali, ma l’azienda ha confermato che OnePlus 13T utilizzerà una nuova tecnologia, che chiama silk glass, pensata per offrire una sensazione setosa e piacevole al tatto.
È stato infine confermato l’arrivo di una custodia magnetica Sandstone, materiale tradizionale in casa OnePlus, compatibile con il sistema OPPO Mag Magnetic e che quindi consentirà l’utilizzo di vari accessori MagSafe, come caricabatterie wireless o portafogli dotati di aggancio magnetico.


Data di lancio di OnePlus 13T e probabile prezzo
Ricordiamo che OnePlus 13T sarà presentato ufficialmente in Cina il prossimo 24 aprile 2025 e si preannuncia come una ventata di aria fresca nel panorama degli smartphone compatti. Ancora non sappiamo nulla sul prezzo, ma secondo le indiscrezioni dovrebbe essere lo smartphone più economico al mondo dotato di SoC Snapdragon 8 Elite, con un prezzo inferiore a quello di Realme GT 7 Pro Racing Edition, venduto in Cina al prezzo di 3099 yuan (circa 380 euro).