Mentre siamo in attesa di saperne di più sull’interruzione del rollout della One UI 7, spuntano nuove anticipazioni sulla One UI 8 di Samsung. La nuova versione è basata su Android 16 e si mostra nelle prime immagini: andiamo a scoprire cosa cambia rispetto alla release attuale.

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Le prime immagini della One UI 8: spunta qualche cambiamento

La scorsa settimana Samsung ha finalmente avviato la distribuzione della One UI 7 per la serie Galaxy S24 e per i pieghevoli Galaxy Z Flip6 e Galaxy Z Fold6. Purtroppo, sembra che sia spuntato un bug imprevisto, che ha provocato la temporanea interruzione del rollout: nell’attesa della ripresa e di nuovi dettagli, quest’oggi facciamo un passo oltre e iniziamo a dare uno sguardo ad alcuni dei cambiamenti della One UI 8 basata su Android 16.

La nuova versione è già stata intravista i giorni scorsi sulla serie Galaxy S25, ma anche su Galaxy Z Flip6 e sul nuovo modello in uscita quest’estate. Dopo gli sfuggenti avvistamenti, quest’oggi possiamo dare un’occhiata alla One UI 8 un po’ più da vicino, grazie a una versione alpha per Samsung Galaxy Z Fold6 trapelata in queste ore e proposta da Smartprix.

Dopo i tanti cambiamenti introdotti con il passaggio dalla One UI 6.1 (e 6.1.1) alla One UI 7.0, non ci aspettiamo ulteriori grossi stravolgimenti con l’arrivo della One UI 8. A maggior ragione se consideriamo che la nuova versione dovrebbe debuttare già con Galaxy Z Flip7 e Galaxy Z Fold7 durante l’estate (arriverà come aggiornamento nelle settimane successive, partendo dagli S25).

Come riportato dalla fonte, in effetti in questa fase alpha la One UI 8 somiglia moltissimo alla 7. Samsung potrebbe concentrarsi soprattutto sull’ottimizzazione e sul perfezionamento di qualche particolare qua e là, con l’obiettivo di risolvere eventuali incongruenze e “imperfezioni” a livello grafico, e ovviamente di integrare le novità sotto al cofano sviluppate da Google. Per il momento, possiamo dare una prima occhiata a qualche differenza visibile nelle app Galleria e Archivio: come possiamo vedere negli screenshot di confronto qui sotto, in Archivio vediamo un cambiamento nella visualizzazione delle categorie (Immagini, Video, File audio, Documenti, Download e File installazione).

Piccoli cambiamenti anche nella Galleria, con l’aggiunta di una trasparenza nel menu e di uno sfondo circolare per ciascuna delle voci (Video, Preferiti, Recenti, etc. etc.). L’assenza di cambiamenti simili nelle altre app conferma che lo sviluppo sia ancora lungo: del resto la versione stabile di Android 16 non dovrebbe essere rilasciata sui Pixel prima di giugno.

Vale la pena parlare anche di Now Brief, una funzione inizialmente accessibile in esclusiva sui Samsung Galaxy S25: come abbiamo visto, fornisce un briefing personalizzato di contenuti specifici che si aggiorna durante il giorno, che si basa sull’analisi delle routine quotidiane degli utenti. Per il momento qui da noi la novità è ancora piuttosto limitata, ma è destinata a migliorare nei prossimi mesi. Il fatto che Now Brief non rimarrà esclusiva degli S25 è ulteriormente confermato dagli screenshot qui sotto, presi da Galaxy Z Fold6 e dal firmware F956BXXU2CYD7.

Non sappiamo se si allargherà su altri modelli Samsung prima del rilascio della One UI 8 o se sarà necessario attendere quest’ultima. Come abbiamo appurato, la funzione viene già citata all’interno della schermata delle novità della One UI 7 per la serie Galaxy S24, ma in realtà non risulta accessibile.

Come dimostrano le immagini, per il momento non ci sono grossi cambiamenti da segnalare per la One UI 8 e per l’Android 16 di Samsung. Lo sviluppo richiederà ancora qualche mese, ma non ci aspettiamo in ogni caso novità corpose. Questo considerando poi che il produttore risulterà impegnato ancora un po’ con il lancio della One UI 7 per tanti suoi modelli.

Cosa vi aspettate dalla One UI 8 di Samsung? Fateci sapere la vostra.