Come probabilmente saprete, a Google “piace” testare continuamente piccoli e grandi cambiamenti all’interno delle sue applicazioni. Quest’oggi si soffermiamo in particolare su Google Messaggi per Android, l’app di messaggistica che permette l’invio di SMS e di messaggi RCS: a quanto pare Big G ha intenzione di modificare diversi elementi dell’interfaccia, tra colori, la visualizzazione delle conversazioni, i menu emoji, la posizione della barra di ricerca e non solo. Vediamo quali sono le novità in arrivo.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Le novità in arrivo nell’interfaccia di Google Messaggi potrebbero dividere
In uno dei suoi consueti teardown, AssembleDebug (via Android Authority) ci permette di scoprire con un po’ di anticipo alcune delle novità che saranno presumibilmente integrate a bordo di Google Messaggi. È stata presa in esame la versione 20250408 beta dell’applicazione, che include codice pensato per apportare diverse modifiche all’interfaccia utente: la fonte è riuscita ad attivarle in anticipo per offrirci un’anteprima.
La prima novità è piuttosto consistente, e va a mitigare la presenza di colore all’interno della schermata delle conversazioni. Come possiamo vedere negli screenshot comparativi qui in basso, sembra proprio che Google stia puntando a un aspetto meno saturo, con una colorazione appena accennata sullo sfondo; l’unica componente a mantenere colori ben in mostra è la pillola che fa da sfondo al testo inviato, ora in maggiore contrasto rispetto allo sfondo. Nella parte superiore possiamo notare anche angoli curvi, che staccano rispetto al nome dell’interlocutore e alle opzioni in alto.


Anche il menu di scelta rapida per gli allegati (con Galleria, GIF, Adesivi, Scrittura Magica, File, Posizione e così via) perde colore: le icone sono ora monocromatiche, per un aspetto forse un po’ più serioso (ma anche “noioso”?).


Passando al menu delle emoji, possiamo notare come Google stia sperimentando una modifica nell’ordine delle funzioni: in particolare, Photomoji è stato spostato alla fine dell’elenco (si trova attualmente all’inizio), e in effetti la cosa ha senso visto che le emoji tradizionali sono le più usate. A quanto pare, Google ha inoltre invertito la posizione della barra di ricerca (delle emoji, degli adesivi o di quant’altro) e delle schede, con lo scopo di aiutare nella distinzione tra il campo di ricerca e quello di composizione del testo (attualmente sono addossati). Inoltre, il pulsante “Crea” persistente per le Photomoji è stato rimosso, e si può trovare nel menu dedicato a questo tipo di emoji. Le schede stesse hanno un nuovo aspetto, più moderno e in linea con il sistema operativo.
















Infine, piccoli cambiamenti sono in arrivo per quanto riguarda i messaggi RCS Business. I pulsanti Call-to-Action sono più evidenti rispetto alla versione attuale, e anche loro vanno a perdere un po’ di colore. Inoltre, pure la barra inferiore (quella dove è presente il comando per annullare l’iscrizione) si fa notare di più.
Come sempre con queste tipologie di teardown, parliamo di novità non ancora disponibili per tutti, e che potrebbero non necessariamente essere proposte così come le abbiamo viste. Nel caso, le vedremo con una delle prossime versioni di Google Messaggi, quasi certamente proprio a partire da una release beta: per verificare di disporre della più recente versione dell’app potete seguire il badge qui in basso verso il Google Play Store, mentre a questo link potete aderire al programma beta ufficiale. Vi piacciono le novità qui sopra o preferite l’aspetto attuale?