L’analisi dell’APK dell’ultima versione di Gmail per Android ha fatto emergere indizi interessanti secondo i quali i tecnici di Google starebbero pensando di utilizzare algoritmi di suggerimento di contenuti correlati anche in materia di email.
Gmail potrebbe suggerire email correlate
I suggerimenti di contenuti correlati sono una presenza costante dei nostri tempi e trovano spazio negli ambiti più disparati: che un utente stia leggendo un articolo, guardando un film o una serie TV o ascoltando una canzone, può essere certo che il servizio di turno gli suggerirà altri contenuti potenzialmente interessanti. Il dibattito sull’impatto di questi algoritmi sulla nostra capacità di compiere scelte davvero libere e consapevoli è aperto e interessante, tuttavia è innegabile che tantissimi utenti apprezzino la facilità con la quale trovano altri articoli per approfondire un argomento, altre canzoni in linea coi propri gusti musicali o altri contenuti per trascorrere qualche altra ora di relax.
Ebbene, a Mountain View hanno pensato bene che uno strumento di questo tipo potrebbe rivelarsi utile anche in materia di email: passando al setaccio l’APK della versione 2025.04.06.745293309 di Gmail per Android, sono emersi indizi interessanti circa la possibile introduzione di una funzione di suggerimento di email correlate a quella in lettura.
<string name="related_emails_based_on_your_emails">Based on your emails</string> <string name="related_emails_bottom_sheet_close_button_content_description">Close</string> <string name="related_emails_current_email_indicator_text">Current email</string> <string name="related_emails_failed_to_open_help_snackbar">Failed to open page</string>
Badate bene, allo stato c’è ben poco da segnalare, tuttavia il codice riportato fa pensare ad un’interfaccia che potrebbe mostrare delle email correlate in coda a quella aperta dall’utente. Resta da capire che tipo di correlazione verrà privilegiata da Gmail per arrivare a suggerire email davvero interessanti per l’utente: dall’oggetto al destinatario, passando per email collegate dal fatto di costituire l’una la risposta dell’altra, ci sono diverse opzioni possibili.
Purtroppo, questa anticipazione riguarda una novità ancora nelle prime fasi di sviluppo e infatti la fonte non è riuscita in alcun modo a farla funzionare. Insomma, allo stato attuale, non possiamo neppure avere la certezza che Google andrà fino in fondo. In attesa di scoprirlo, vi ricordiamo che Gmail ha recentemente ricevuto novità interessanti che rendono più smart la ricerca di email pertinenti e ampliano la disponibilità della funzione Help Me Write. L’ultimo aggiornamento di Gmail per Android è scaricabile dal Google Play Store cliccando sul seguente badge.