Nei giorni scorsi il team di sviluppatori di Samsung ha dato il via al rilascio dell’aggiornamento che porta sui device meno recenti dell’azienda coreana One UI 7, l’interfaccia personalizzata di questo popolare brand basata su Android 15.

Tra le novità introdotte con tale update pare ve ne sia anche una non attesa, ossia i controlli di YouTube cross-device che compaiono nelle Notifiche Live e nella funzionalità Now Bar.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

Scoperta un’inedita novità di One UI 7

Stando a quanto viene riportato dallo staff di SammyGuru, tale novità è stata riscontrata su un Samsung Galaxy Z Fold SE dopo l’aggiornamento a One UI 7 e comporta la visualizzazione delle notifiche di riproduzione di YouTube in tempo reale che si sincronizzano su tutti i dispositivi, anche quando il video viene riprodotto su uno schermo diverso (come, ad esempio, quello di una smart TV).

Pare che la funzionalità non dipenda dalla distanza tra TV e telefono, che secondo il report continuava a mostrare l’interfaccia del player di YouTube e la barra di avanzamento in tempo reale, offrendo persino i controlli di riproduzione, il tutto con il dispositivo di riproduzione non attivo.

Questa funzionalità potrebbe rivelarsi molto comoda in vari casi, ad esempio i genitori potrebbero tenere d’occhio i loro figli e sapere cosa stanno guardando, ciò anche da remoto, con la possibilità di mettere in pausa i contenuti quando è necessario.

Tale novità comporta tuttavia un sacrificio: la modalità Picture-in-Picture (PiP) di YouTube, infatti, non funziona più mentre la notifica in tempo reale è attiva sul dispositivo, ciò in quanto il sistema dà priorità alla nuova interfaccia (non è chiaro se ciò cambiera in futuro attraverso appositi aggiornamenti).

Al momento la funzionalità dei controlli di YouTube cross-device nelle Notifiche Live non è ancora presente nemmeno sulla serie Samsung Galaxy S25 ma probabilmente a breve verrà implementata. Basta avere un po’ di pazienza.