Continua la crescita di Iliad in Italia. L’operatore è sempre più un punto di riferimento per il mercato delle telecomunicazioni italiano e sta convincendo un numero sempre maggiore di utenti a scegliere i suoi servizi di telefonia mobile e fissa (ricordiamo che Iliad è presente sul mercato anche con un’offerta fibra ottica). La conferma di quanto detto arriva dai risultati del 2024 appena annunciati dall’azienda, che cresce sia in termini di utenti sia per quanto riguarda i dati finanziari. Ecco cosa ha annunciato oggi Iliad.

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Iliad non si ferma più: ottimi dati nel 2024

Il 2024 è stato un nuovo anno positivo per Iliad. L’operatore è sempre più un punto di riferimento per il mercato italiano. Per il settimo anno consecutivo, infatti, gli utenti netti sono in crescita, per un totale di 11 milioni e 985 mila nel corso del 2024.  Rispetto all’anno precedente, l’azienda ha fatto segnare una crescita per numero di utenti netti pari a 1 milione e 48 mila utenti.

Le attività di Iliad si concentrano maggiormente nel segmento della telefonia mobile con 11 milioni e 636 mila utenti e un incremento su base annua di 906 mila utenti rispetto al 2023.  Nel suo comunicato, l’operatore sottolinea che il risultato ottenuto nella telefonia mobile risulta ancora più interessante se si considera un “contesto di mercato italiano, divenuto trimestre dopo trimestre sempre più competitivo, con gli utenti iliad continuamente bersagliati da offerte mirate a prezzi estremamente aggressivi“.

Questo dettaglio non va sottovalutato: più volte, infatti, Iliad si è espressa contro le cosiddette offerte “operator attack” con cui gli altri operatori stanno cercando, senza successo dando uno sguardo ai risultati ottenuti nel 2024 dall’operatore, di contrastare la crescita di Iliad sul mercato italiano.  L’azienda ha evidenziato anche un’importante espansione della sua rete proprietaria nel corso del 2024 che oggi è arrivata a poter contare su oltre 18 mila siti. Il 5G, inoltre, è disponibile in oltre 7.000 città.

Risultati positivi anche nel fisso

Dati positivi arrivano anche dal segmento fisso, dove Iliad è presente con un’offerta fibra FTTH. Complessivamente, l’operatore ha raggiunto quota 349 mila utenti, con un incremento di 142 mila utenti rispetto all’anno precedente.

I dati premiano l’azienda che è anche il primo operatore per aumento assoluto di linee fisse nel mercato broadband (FTTC e FTTH; ricordiamo che Iliad propone solo offerte FTTH). La rete in fibra di Iliad è stata nominata anche come la più veloce d’Italia nel 2024 da nPerf.

Dall’aprile dello scorso anno, inoltre, l’operatore mette a disposizione dei suoi clienti anche un modem Wi-Fi 7, disponibile senza alcun costo aggiuntivo rispetto al canone mensile dell’offerta e in grado di offrire un’esperienza di connessione migliore in termini di velocità e copertura.

I dati finanziari

Numeri positivi anche per quanto riguarda i dati finanziari. Il 2024 si è chiuso con un fatturato di 1,145 miliardi di euro, con un incremento del +8% rispetto all’anno precedente. C’è un anche un record per l’EBITDAaL (Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation, Amortization and after Leases) che raggiunge quota 308 milioni di euro, con un incremento del 24,5% rispetto al 2023. Il Free Cash Flow Operativo raggiunge 37 milioni di euro (+4 milioni di euro rispetto al 2023) mentre il Free Cash Flow Operativo dell’attività mobile supera i 100 milioni di euro.

Il commento dell’amministratore delegato

Benedetto Levi, Amministratore Delegato di Iliad Italia fin dal debutto sul mercato, ha commentato: “Anni fa abbiamo scelto di investire in un approccio nuovo – semplicità e trasparenza, perfetta corrispondenza fra quanto promesso e quanto realmente offerto -, abbiamo scelto di investire in infrastrutture di qualità – puntando solo sulla tecnologia FTTH nel fisso – e su partner di fiducia. È grazie a queste scelte coraggiose che continuiamo a raccogliere i frutti sani dei nostri investimenti”