L’algoritmo di YouTube Music si occupa già di aiutare gli utenti a scoprire nuovi brani sulla base dei propri gusti musicali — arrivando a suggerire canzoni, artisti, playlist, album e persino dei mixtape personalizzati direttamente nella schermata principale —, ma l’ultimo leak ci fa scoprire una possibile evoluzione dei suggerimenti relativi agli album.

Allo stato attuale, quando si apre la pagina di un album, subito al di sotto della lista dei brani che lo compongono, trova posto la sezione Altre versioni, che — come si può facilmente intuire — offre un rapido accesso ad altre versioni dello stesso album presenti nel catalogo di YouTube Music. Ebbene, secondo quanto riportato da un utente su Reddit, questa sezione potrebbe presto subire un cambiamento molto interessante: l’app di Google potrebbe accogliere un intero carosello di album suggeriti sulla base di quello in ascolto, con suggerimenti che includono altri album dello stesso artista e dello stesso genere musicale.

I seguenti screenshot evidenziano la differenza tra la versione attuale e quella trapelata, che pare essere attualmente oggetto di test coinvolgenti un numero ristretto di utenti. Se da una parte può essere apprezzabile scoprire più versioni di un album di proprio gradimento, dall’altra la novità in test aiuterebbe l’utente a conoscere anche altra musica in linea coi propri gusti. Purtroppo, come si diceva, la novità pare essere attualmente in fase di test, pertanto non è scontato un suo rilascio per tutti.

Infine, in attesa di conoscere le sorti della novità descritta, vi ricordiamo che potete scaricare la versione più aggiornata di YouTube Music per Android direttamente dal Google Play Store cliccando sul badge sottostante.