Tra i principali punti di forza di Android vi è senza dubbio l’elevato livello di personalizzazione su cui gli utenti possono fare affidamento e uno degli strumenti più apprezzati è rappresentato dai launcher di terze parti, grazie ai quali è possibile scegliere un modo diverso per visualizzare le app e i widget oppure per interagire con il sistema operativo.

Solo che i launcher di terze parti spesso sono soggetti più di frequente ad eventuali bug rispetto a quelli di serie e una parziale soluzione a tale problema potrebbe presto arrivare grazie ad una nuova iniziativa di alcuni team di sviluppatori.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

Un sondaggio per riuscire a migliorare i launcher Android

In particolare, i team di alcuni popolari launcher Android alternativi hanno deciso di unire le loro forze e realizzare un sondaggio al fine di valutare il livello di soddisfazione degli utenti.

Tra questi team di sviluppatori vi sono quelli di Lawnchair, Nova Launcher, Smart Launcher e Niagara Launcher e il sondaggio in questione chiede agli utenti alcune informazioni specifiche, come la versione Android installata sul loro telefono, il produttore, il tipo di navigazione usato (gesture, 3 tasti, ecc.), il launcher usato e gli eventuali bug riscontrati.

I risultati relativi a questo sondaggio saranno presentati il prossimo mese in occasione di un evento Google. Se desiderate prendere parte all’iniziativa, non vi resta altro da fare che seguire questo link.

Tale sondaggio arriva dopo anni in cui i launcher di terze parti hanno fatto registrare più bug e problemi generali rispetto a quelli di serie e nemmeno gli smartphone della serie Google Pixel sono esenti.

La speranza, pertanto, è che il colosso di Mountain View faccia tesoro dei risultati di questa iniziativa e aiuti gli sviluppatori di launcher alternativi ad offrire agli utenti un’esperienza sempre migliore.