YouTube Music rientra senza dubbio tra i servizi di Google più popolari e potrebbe divenirlo ancora di più grazie ad una nuova funzionalità che il colosso di Mountain View ha deciso di introdurre.

Ci riferiamo alla possibilità per gli utenti di canticchiare una canzone per cercare il brano desiderato: dovrebbero essere sufficienti pochi secondi, infatti, e YouTube Music dovrebbe essere capace di riconoscere il motivetto e proporre i relativi risultati.

YouTube Music introduce un’attesa funzionalità

Questa nuova funzionalità di YouTube Music, che è in fase di test già da qualche mese e sfrutta le potenzialità offerte dall’intelligenza artificiale, è stata perfettamente dimostrata dallo stesso team del colosso di Mountain View in un vecchio post del 2020 riferito al motore di ricerca dell’azienda:

In pratica, gli utenti potranno semplicemente toccare la lente d’ingrandimento nell’angolo in alto a destra e cercare l’icona a forma d’onda accanto all’icona del microfono e, dopo averla toccata, non dovranno fare altro che iniziare a canticchiare il brano che desiderano trovare.

Il sistema, una volta individuata la canzone, mostra una pagina dei risultati a schermo intero con la copertina, il nome del brano, l’artista, l’album, l’anno di uscita e altri dati.

Stando a quanto si apprende, questa nuova funzionalità dovrebbe essere stata implementata da Google con un aggiornamento lato server e sarebbe supportata dalla versione 7.02 di YouTube Music ma al momento non vi sono informazioni precise su quanto estesa sia la sua disponibilità.

Se desiderate scaricare le varie versioni dell’app per i dispositivi basati su Android man mano che vengono rilasciate, potete fare affidamento su APK Mirror (trovate la pagina dedicata seguendo questo link). L’app può essere scaricata anche dal Google Play Store attraverso il seguente badge: