Tra le novità del Pixel Feature Drop di dicembre il team di sviluppatori del colosso di Mountain View ha introdotto in Google Password Manager nei dispositivi della serie Pixel la possibilità di effettuare l’upgrade degli account online supportati al sistema delle passkey.
Ebbene, nelle scorse ore il team di Google, attraverso un post sul blog ufficiale, ha voluto mettere in risalto tale novità, fornendo qualche esempio di illustri aziende che supportano le passkey nei rispettivi servizi.
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Google spinge gli utenti a scegliere le passkey
Il team di Google ci tiene a ricordare che le passkey sono più sicure, in quanto sono univoche per ciascun account, sono più resistenti agli attacchi online (come ad esempio il phishing) e sono più facili da usare, non essendoci nulla da ricordare (quando è il momento di accedere, usare una passkey è semplice come sbloccare il dispositivo con il viso o l’impronta digitale oppure con il PIN).
Il colosso di Mountain View sta lavorando per rendere sempre più popolare questo sistema, già supportato da Android e Chrome e che presto sarà quello predefinito per i Google Account personali.
La nuova funzionalità introdotta lo scorso mese in Google Password Manager consentirà agli utenti di scoprire quali account supportano le passkey e li aiuterà ad eseguire l’upgrade con pochi tocchi.
Tra le aziende con cui Google ha collaborato per migliorare l’esperienza di utilizzo delle passkey online vi sono Adobe, Best Buy, DocuSign, eBay, Kayak, Money Forward, Nintendo, PayPal, Uber, Yahoo! Japan e TikTok.
Gli utenti Pixel che possiedono account con queste aziende saranno condotti da Google Password Manager alla posizione esatta sul sito Web o sull’applicazione ove è possibile eseguire l’upgrade a una passkey.
Nei programmi di Google questo sistema dovrebbe presto essere esteso a sempre più aziende partner.
Potrebbe interessarti anche: Google ci spiega come funziona e come ha progettato il termometro di Pixel 8 Pro