Negli ultimi giorni alcuni utenti Samsung Galaxy si sono trovati a dover fronteggiare un insolito problema relativo all’app Messaggi, nello specifico tentando di accedere all’applicazione il sistema restituiva un messaggio di errore che bollava il software in questione come dannoso, impedendo all’utente di turno il suo utilizzo. Ovviamente l’app Messaggi del colosso coreano non ha nulla di dannoso per l’utente, vediamo dunque insieme cosa ha causato il malinteso e come risolvere.

Samsung Messaggi non è un’app dannosa, ecco come tornare ad utilizzarla

Come anticipato in apertura, alcuni utenti sono stati impossibilitati ad utilizzare Samsung Messaggi negli ultimi giorni, il loro smartphone non ne consentiva l’utilizzo in quanto rilevava l’app in questione come dannosa: il tutto sarebbe da ricondurre ad un problema sui server di Google, più nello specifico ad un malfunzionamento del servizio Play Protect.

Il seguito alle segnalazioni della community il problema è stato individuato e risolto, permettendo a molti di tornare a fruire dell’app Messaggi come di consueto; tuttavia alcuni utenti continuano a ricevere lo stesso messaggio di errore, in particolare coloro che hanno disattivato l’opzione Play Protect che disabilita automaticamente le app dannose. Attraverso un post sul forum ufficiale, l’azienda spiega ai propri utenti come risolvere la situazione.

Le immagini che vedete nella galleria qui sopra illustrano il procedimento da seguire, per ripristinare il corretto funzionamento dell’app Messaggi sarà sufficiente ripristinare le preferenze dell’app: per farlo dovete recarvi in Impostazioni, cliccare sulla voce relativa alle App e poi, dal menu a tre punti nell’angolo in alto a destra selezionare Ripristina preferenze app e in seguito Ripristina.

Così facendo verranno ripristinate le preferenze per le app disabilitate, le restrizioni sulle notifiche per le app, le restrizioni sui dati in background e le restrizioni sulle autorizzazioni, senza alcuna perdita di dai per l’utente; stando a quanto condiviso da Samsung questa semplice procedura dovrebbe ristabilire il corretto funzionamento dell’app Messaggi.

Potrebbe interessarti anche: Samsung Galaxy Tab A9 e Galaxy Tab A9+ adesso sono anche ufficiali