La privacy è uno degli aspetti sempre più importanti quando si parla di tecnologia e il team di sviluppatori di Google nelle scorse ore ha annunciato alcune novità che riguardano il motore di ricerca del colosso di Mountain View.

Stando a quanto viene spiegato dal team di Google, l’obiettivo è aiutare gli utenti a mantenere il controllo delle proprie informazioni personali, della privacy e della sicurezza online.

Ricerca Google migliora la privacy

La prima novità riguarda lo strumento lanciato lo scorso anno per aiutare gli utenti a rimuovere i risultati di ricerca che contengono i loro numeri di telefono personali, l’indirizzo di casa o le email, direttamente dall’app Google o da qualsiasi dispositivo usato per accedere a Ricerca Google.

Ora tale strumento viene potenziato ed è in grado di tenere traccia delle informazioni di contatto personali nella Ricerca e avvisare gli utenti quando il sistema le trova, in modo che possano essere rimosse.

Ricerca Google

Nel corso dei prossimi giorni sarà lanciata una nuova dashboard che informerà gli utenti se nella Ricerca vengono visualizzati risultati Web con le loro informazioni di contatto, con la possibilità di richiedere rapidamente la rimozione di tali risultati da Google (ciò direttamente nello strumento). Inoltre, il sistema invierà una notifica quando nella Ricerca vengono visualizzati nuovi risultati dal Web contenenti le informazioni di contatto.

Inizialmente tale strumento sarà disponibile negli Stati Uniti ma Google conta di portarlo anche in altri Paesi.

La seconda novità è rappresentata dalla sfocatura per impostazione predefinita dei contenuti violenti o per adulti quando vengono visualizzati nei risultati di ricerca.

Ricerca Google

Questa novità sarà implementata a livello globale nel corso di agosto.

Infine, il team di Google ha deciso di rendere più semplice la rimozione delle immagini esplicite non consensuali dalla Ricerca, come ad esempio quelle che un utente ha pubblicato su un determinato sito e che, dopo averle cancellate, dovesse ritrovare altrove.