Gli smartphone pieghevoli sono in vendita da pochi anni, quindi è ancora presto per avere una statistica apprezzabile sulla loro resistenza nel tempo.
Una cosa sembra tuttavia indubbia, ossia che gli smartphone pieghevoli sono più delicati di quelli comuni, a partire dal sistema di piegatura che in alcuni casi si è dimostrato il punto loro debole.
Nel tentativo di fugare i dubbi dei potenziali acquirenti, Samsung ha condiviso un video che mostra a quali test di resistenza sono stati sottoposti i suoi nuovi smartphone pieghevoli Galaxy Z Fold5 e Z Flip5 appena rilasciati.
Il video inizia mostrando il test di piegatura che con “200.000 pieghe a temperatura ambiente” e prosegue con il test di caduta, in cui si vedono entrambi i modelli precipitare sul suolo impattando anche con un angolo.
Il display è stato messo alla prova facendo cadere su di esso una sfera di acciaio in vari punti e graffiandolo ripetutamente, infine il video mostra i test di resistenza all’acqua.
A giudicare dalle immagini la nuova cerniera e la protezione Gorilla Glass Victus 2 sembrano rendere Samsung Galaxy Z Fold5 e Z Flip5 resistenti alla prova del tempo, tuttavia bisognerà vedere come si comporteranno durante l’uso nel mondo reale, in attesa che JerryRigEverithing li maltratti a dovere.
Leggi anche: Migliori smartphone pieghevoli, la classifica di Luglio 2023