Nelle ultime ore Samsung ha avviato il rilascio di due aggiornamenti per alcune delle sue app proprietarie, si tratta di Calendario (applicativo molto apprezzato dagli utenti del brand che offre diverse funzionalità come l’aggiunta rapida di eventi, l’invito di altri a eventi, i calendari condivisi, gli inviti di calendari di terze parti, le informazioni meteorologiche settimanali, voci di codifica a colori, widget, voci ricorrenti, emoji, stickers e altro) e di AR Emoji Editor, software dedicato alla creazione di avatar 3D. Scopriamo insieme le novità introdotte.

Samsung aggiorna l’app Calendario ma non è chiaro quali siano le novità implementate

Come anticipato in apertura, nelle ultime ore l’azienda coreana ha iniziato il rilascio di un aggiornamento per l’app Calendario; l’update, con un peso di 45 MB, porta il software in questione alla versione 12.4.07.15.

Nonostante il registro delle modifiche apportate dall’aggiornamento sia chiaro, le novità riportate sono le medesime del precedente aggiornamento di aprile (v 12.4.06.15).

Samsung aggiornamento app Calendario

Come potete notare, le novità sono le stesse già introdotte con il precedente aggiornamento sopra menzionato, ovvero la possibilità di nascondere la cronologia delle ricerche, il riconoscimento automatico delle impostazioni ripetitive quando si aggiungono voci dal menu Aggiunta rapida e alcuni miglioramenti alla categoria colori per Promemoria.

È chiaro dunque come l’azienda abbia in buona sostanza riciclato il changelog dell’update precedente, pratica diffusa e utilizzata non solo dai brand ma anche da diversi team di sviluppatori, negando di fatto agli utenti la possibilità di conoscere le novità implementate con l’aggiornamento; ad ogni modo è possibile procedere al download e all’installazione dell’update direttamente dal Galaxy Store.

AR Emoji Editor aggiunge una funzione di accessibilità grazie al supporto Talkback

Un’altra applicazione proprietaria dell’azienda sta ricevendo nelle ultime ore un nuovo aggiornamento, si tratta di AR Emoji Editor, applicativo dedicato alla creazione di avatar 3D; con un peso di circa 175 MB l’update porta il software alla versione 5.2.00.10.

Stando al changelog dell’aggiornamento Samsung ha in primo luogo risolto alcuni errori non meglio specificati, inoltre l’app riceve una funzione legata all’accessibilità grazie al supporto per Talkback.

Samsung aggiornamento app AR Emoji Editor

L’aggiunta di funzioni legate all’accessibilità è sempre qualcosa di positivo, è lodevole che un’azienda si preoccupi di fornire un servizio accessibile a chiunque, anche se in questo caso l’implementazione del supporto Talkback potrebbe sembrare un po’ strano.

AR Emoji Editor è infatti un’app dedicata alla creazione di avatar 3D e non deve essere stato facile per Samsung renderla accessibile e fruibile anche agli utenti con problematiche legate alla vista, visto che si tratta di un app che restituisce principalmente un riscontro di carattere visivo.

Ad ogni modo grazie all’ultimo aggiornamento anche gli utenti affetti da problematiche visive dovrebbero essere in grado di utilizzare AR Emoji Editor per creare i propri avatar; come di consueto l’update in questione è disponibile sullo store di applicazioni proprietario dell’azienda Galaxy Store.

Potrebbe interessarti anche: Samsung potrebbe aver migliorato la già virtuosa politica sugli aggiornamenti