Con un prezzo di listino di 1.199 dollari negli Stati Uniti, Samsung Galaxy S23 Ultra è uno degli smartphone più costosi senza considerare i dispositivi pieghevoli.

La società di monitoraggio e analisi Counterpoint Research ha esaminato la distinta base del prodotto e ha calcolato quanto costerebbe a Samsung.

Realizzare Samsung Galaxy S23 Ultra costerebbe 469 dollari

La società di analisi sostiene che la distinta base dello smartphone premium Samsung Galaxy S23 Ultra avrebbe un costo di 469 dollari, specificando che il chipset e la componentistica cellulare rappresenterebbero la fetta più grande con il 35% del totale, seguiti dal display (18%) e dalla categoria “altro” (15%) che comprende elementi come il motore a vibrazione, l’impermeabilizzazione ecc.

Samsung Galaxy S23 Ultra BoM Counterpoint Research

Prima di gridare al ladro va sottolineato che questa analisi non include i costi per manodopera, marketing, test del software, ricerca e altro.

La società non si è pronunciata sui costi per Samsung Galaxy S22 Ultra, tuttavia ha fatto notare che i precedenti modelli costavano di più all’azienda, quindi Samsung potrebbe aver continuato ad aumentare il suo margine di profitto con Galaxy S23 Ultra.

Per spingere ancora di più le già ottime vendite del suo smartphone di punta, recentemente Samsung ha lanciato un’edizione limitata di Galaxy S23 Ultra che include anche lo smartwatch Samsung Galaxy Watch5 e un caricabatterie wireless super veloce da 15 W Duo.

Leggi anche: Migliori smartphone Samsung, la classifica di Maggio 2023